“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà… Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.” (Peppino Impastato)

Durante l’intero anno scolastico abbiamo coinvolto i nostri alunni, facendoli “entrare” nelle epoche e nelle opere storico-artistiche analizzate grazie a vari modi di rielaborare le opere d’arte. Abbiamo osservato i beni artistici e architettonici grazie alla loro riproduzione grafica e analizzato gli elementi principali del linguaggio visivo per comprendere i significati delle immagini. Tutto ciò ha permesso agli alunni di realizzare elaborati personali e creativi ispirati anche dallo studio della storia dell’arte.

È impossibile provare a descrivere o circoscrivere l’arte e le espressioni artistiche dei ragazzi se non utilizzando l’unico parametro che può in un certo qual modo definire se un qualcosa possa essere davvero arte…ed è la sua capacità di comunicare informazioni ed emozioni, a loro stessi e all’osservatore.

Ogni qual volta – nel corso degli anni – abbiamo provato a chiedere ai ragazzi “Cos’è l’arte?”, la maggior parte di loro hanno risposto: “E’ presente nella vita, in qualsiasi cosa”. L’arte, in effetti, al di là della storia dell’arte, dell’espressione artistica e della comunicazione visiva è assolutamente inscindibile dalle altre discipline… È musica, in quanto capace di comunicare emozioni pur non avendo in alcune espressioni nulla di oggettivo o tangibile. È espressione corporea, scrittura creativa, religione, scienze…in quanto presente nel mondo naturale attraverso frattali e geometrie sacre. E tutto questo viene analizzato e vissuto con i ragazzi.

Vi proponiamo alcuni dei migliori elaborati suddivisi nelle tre annualità sperando che il prossimo anno scolastico si possa essere dotati di laboratorio per poter esprimere e portare avanti sempre un qualcosa di migliore ed entusiasmante!