Venerdì 13 ottobre 2023 si è tenuto il Progetto “Cammina, corri e… vola Cecco”, manifestazione sportiva pensata e realizzata dalla prof.ssa Antonella Moretti e dal prof. Antonio Tozzi per le ragazze e i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri” .

Nei giorni precedenti, le insegnanti di arte avevano fatto preparare alle diverse sezioni delle magliette e dei cartelloni per sostenere i partecipanti alle gare, che gli alunni hanno indossato e sventolato durante tutta la mattinata, a partire dalla camminata fatta con i loro docenti lungo tutta la pista di atletica del campo scuola, tornato fruibile dopo un anno di restauro, come nella cerimonia di apertura di un’Olimpiade!

Dopo il giro le classi si sono sedute sulle gradinate e otto alunni (quattro femmine e quattro maschi) di ognuna hanno partecipato alle staffette di resistenza e velocità:

• 4×1000 e 4×100 le terze, vinte dalla 3G (3F-3C) e 3F (3A-3G);
  • 4×800 e 4×100 le seconde, vinte entrambe dalla 2D (nella resistenza 2A-2C e nella velocità 2F-2E);
  • 4×600 e 4×100 le prime, vinte rispettivamente da 1C (1F-1B) e 1D (1B-1A).

In un momento centrale, quando tutte le classi erano presenti, c’è stato anche il momento del “vola” con le gare delle ragazze e dei ragazzi con disabilità, che hanno percorso i 60m piani, in autonomia o accompagnati dai propri tutor-compagni di classe.

Una giornata di sport, collaborazione, gioia, inclusione e accoglienza che inaugura questo nuovo anno scolastico con i valori distintivi della nostra scuola.

Si ringraziano tutti i colleghi per la collaborazione e in particolare le docenti di arte che hanno realizzato le magliette colorate che hanno creato “appartenenza”, il prof. Perinti che ha stampato le medaglie, la coordinatrice dell’Educazione Fisica provinciale dott.ssa Lucia Rinaldi, che ha assistito a tutta la manifestazione e ha premiato i ragazzi, infine, ma non ultimi, Stefano Giardi e Anna Ceccarelli per il loro supporto tecnico e di coordinazione, nondimeno per la voce guida ed “esaltante” delle gare!