L’alunno Alessandro Marini della 3B riceve il Primo Premio Assoluto del V Concorso Nazionale Scuole in Musica 2021 e il Primo Premio Musicale Internazionale “Làszlò Spezzaferri”

La Scuola Media “Cecco Angiolieri” torna ad essere orgogliosa dei suoi studenti. Questa volta a tenere alto il nome della scuola è stato il giovane violinista Alessandro Marini della classe 3B, che ha partecipato e vinto il Primo Premio Assoluto del V Concorso Nazionale Scuole in Musica 2021 (https://www.concorsoscuoleinmusica.it/) e il Primo Premio Musicale Internazionale “Làszlò Spezzaferri” (https://www.spezzaferrimusicprize.it/)

​​​​​​​​​​​​​Entrambi i concorsi si pongono l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività musicale giovanile e sono organizzati dall’Associazione Culturale Talent Music School con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona.

Considerata l’emergenza sanitaria in corso e l’impossibilità per le istituzioni scolastiche di organizzare gite o uscite didattiche, i concorsi si sono svolti in modalità online attraverso l’invio di video da parte dei partecipanti.

La giuria dei concorsi, come di consueto, ha annoverato esclusivamente da docenti di Educazione Musicale, docenti di strumento delle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali e Coreutici, e dal Presidente e/o dal Direttore Artistico del Concorso.

L’alunno Alessandro Marini si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto del V Concorso Nazionale Scuole in Musica 2021, partecipando alla categoria riservata ai solisti di tutti gli strumenti delle classi terze con il primo movimento del Concerto in Do maggiore di Kabalevskij; mentre per il Primo Premio Musicale Internazionale “Làszlò Spezzaferri”, oltre a Kabalevskij, Alessandro si è esibito anche nel Preludio e l’Allegro di Kreisler.

Tutta la scuola è fiera di questi importanti traguardi ma ad essere orgogliosa è soprattutto la Professoressa Alessandra Pannini, insegnate di musica che ha seguito l’alunno nel suo percorso scolastico dell’ultimo triennio: “Sono molto contenta del prestigioso premio che Alessandro ha ottenuto, quale riconoscimento delle sue indubbie qualità musicali, sostenute da una grande determinazione e da un impegno costante e appassionato. Nei tre anni – aggiunge la Pannini – trascorsi insieme l’ho visto maturare e crescere nelle capacità espressive a conferma del suo talento e, nonostante i successi, ha sempre mantenuto un atteggiamento umile che fa onore alla sua intelligenza. Gli auguro di proseguire con passione lo studio intrapreso, sicura che continuerà a ottenere grandi soddisfazioni.

Anche Alessandro ci ha confidato di essere: “Felicissimo ed emozionato per aver ricevuto il Primo Premio Assoluto del V Concorso Nazionale Scuole in Musica 2021 e molto soddisfatto per il Primo Premio Musicale Internazionale “Làszlò Spezzaferri”, che sicuramente rappresenterà un buon punto di partenza per la mia futura partecipazione ad altri concorsi internazionali.”