L’Associazione Internazionale Kangourou, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza il gioco-concorso nazionale allo scopo di diffondere la cultura matematica, favorendo lo sviluppo del pensiero logico, l’intuizione e la deduzione, attraverso problemi a domande chiuse e aperte.

La scuola primaria Peruzzi da anni partecipa al gioco-concorso, ottenendo sempre ottimi risultati a livello nazionale, sia nelle gare individuali che a squadre. Quest’ anno hanno partecipato due classi nella categoria écolier: la IVB e la VC.
Nella fase eliminatoria, che ha visto confrontarsi circa novemila studenti di tutta Italia, si sono distinti 6 alunni: Tommaso Giannettoni, Pietro Cambi, Leonardo Mattii, Dei Lorenzo, Giorgia Vettori e Flavio Tufaro, che grazie alle ottime prove sono riusciti ad accedere alla fase semifinale del 20 maggio. A questa prova l’alunno Tommaso Giannettoni, della classe IV B, si è distinto, ottenendo il dodicesimo piazzamento in Italia con un tempo di 39 minuti sui 75 a disposizione. Tommaso, grazie alla sue spiccate doti matematiche, si confronterà con i migliori 30 alunni d’Italia, il giorno 24 settembre alla finale nazionale a Cervia.
L’istituto Cecco Angiolieri si congratula con i 6 alunni semifinalisti ed è particolarmente fiero per l’eccellente risultato di Tommaso.