Nelle scorse settimane, le classi 3A, 3C, 3D e 3G della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri” hanno avuto il privilegio di vivere un’esperienza educativa indimenticabile, portando gli studenti in una vacanza-studio a Salamanca. Questo viaggio, proposto dalla Prof.ssa Giuliana Della Valle e reso possibile grazie all’imprescindibile supporto dei colleghi accompagnatori (le Professoresse Maria Alberta Cambi, Chiara Failla, Antonella Moretti, Alessandra Pannini, Paola Pianigiani, Ida Saitto, i Professori Paolo Gragnoli, Antonio Raffaele Tozzi e il Dirigente Paolo Bianchi), ha rappresentato un tuffo nella cultura spagnola, arricchito da un approccio didattico innovativo e coinvolgente.
Il soggiorno è iniziato con un caloroso benvenuto a Madrid, seguito da una visita guidata della capitale che ha preparato il terreno per l’immersione culturale che gli studenti avrebbero vissuto. Arrivati a Salamanca, hanno infatti partecipato a un programma ricco e stimolante che ha saputo bilanciare in modo eccellente lezioni formali con attività pratiche all’aria aperta.
Uno dei momenti più esaltanti è stata la “gymkhana” per le strade di Salamanca, che ha spinto gli studenti a interagire con la comunità locale, mettendo in pratica lo spagnolo acquisito sui banchi di scuola in contesti reali. Questa caccia al tesoro vivente ha dimostrato l’efficacia dell’apprendimento esperienziale, rendendo la lingua e la cultura spagnole immediate e accessibili.
Le visite guidate sono state arricchite dalla recitazione di scenette in spagnolo da parte degli studenti, che hanno drammatizzato le spiegazioni della guida su personaggi storici e letterari come Celestina, Calisto e Melibea, e Juana la Loca. Questo approccio ludico ha reso le visite più divertenti e ha rafforzato la comprensione storica e letteraria.
Altri momenti preziosi del viaggio sono stati il corso di flamenco, che ha permesso agli studenti di cimentarsi in prima persona nelle tradizioni spagnole attraverso la danza, e la visita al Museo Reina Sofia a Madrid, uno dei musei più importanti della Spagna, prima di riprendere l’aereo di ritorno in Italia.
Significative sono state anche le lezioni all’Università di Salamanca, che hanno trattato argomenti di grammatica, cultura e conversazione con un approccio comunicativo, in meravigliosi locali recentemente restaurati. Questa esperienza accademica ha permesso agli studenti di approfondire la loro conoscenza della lingua e della cultura spagnola in uno degli ambienti universitari più prestigiosi d’Europa.
Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine a tutti i professori accompagnatori per il loro impegno incrollabile, che ha garantito non solo l’apprendimento ma anche la sicurezza e il benessere degli studenti, creando un ambiente sereno e produttivo.
Questa vacanza-studio a Salamanca, con le sue lezioni vivaci, le attività culturali immersive e la scoperta della vibrante vita spagnola, entrerà a far parte del nostro patrimonio scolastico come esemplare testimonianza di come l’istruzione possa trasformarsi in un’avventura ricca di conoscenze e esperienze.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo sogno.
Il viaggio è concluso, ma i ricordi e le lezioni apprese rimarranno con gli studenti per tutta la vita.