Con il collegio di venerdì 30/06/2023 si è chiuso l’anno scolastico 2022/2023, ma soprattutto è stata l’occasione per salutare la nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Annalisa Nencini, che è giunta al traguardo della pensione.

Ecco il discorso di saluti della Dirigente:

“Chiudo la mia vita lavorativa con una certa nostalgia, ma sono serena perché ho dedicato alla “nostra” scuola in tutti questi anni tutta me stessa: ho lavorato sempre con entusiasmo, senza arrendermi davanti alle difficoltà, che pure non sono mancate. Ho affrontato il mio lavoro, dal primo giorno che sono arrivata alla Cecco Angiolieri, con impegno e, alla fine, sette anni sono passati in fretta, con tante esperienze di responsabilità, con tanti risultati concreti e molte soddisfazioni. Ho conosciuto e apprezzato tante persone nelle scuole nelle quali ho svolto l’incarico, tanti docenti esperti e altri molto giovani, ma di grande valore, con tutti loro si è creata un rapporto di reciproca stima, mi fa molto piacere che oggi siano venuti per un saluto. Insieme siamo riusciti a costruire un rapporto basato sul confronto, sull’ascolto, sulla collaborazione e sul rispetto reciproco.
Per tutto quello che in questi anni è stato fatto, per questo percorso di lavoro così ricco e intenso e il clima di collaborazione nel quale si è lavorato, sento di dover ringraziare tutti.

Grazie a coloro che hanno contribuito a fare della nostra scuola una scuola speciale, a tutti i collaboratori scolastici che si sono resi disponibili per ogni necessità, consapevoli che ognuno è una parte importante di un sistema che, per funzionare, ha bisogno del contributo di tutti.

Ringrazio le mie più strette e giovani collaboratrici Chiara Failla, Ida Saitto, Domenica Stagno, per il prezioso lavoro svolto e per il sostegno filiale degli ultimi mesi, Chiara Glave e Costanza Pulcinelli, Stefania Giansanti, Claudia Biondi, Claudia Caroleo e tutti membri dello staff di oggi e di ieri.

Un particolare apprezzamento va ai docenti, che si dedicano a portare avanti, quotidianamente, con passione e professionalità, l’importante ruolo che svolgono, pronti a sperimentare e a innovare.

Un riconoscimento speciale alla bravissima D.S.G.A. Dr.ssa Deborah Ritacco, che è stata fondamentale nella gestione della scuola, sempre paziente e disponibile con tutti; al personale amministrativo, di oggi e di ieri, per aver contribuito, ognuno nel proprio ruolo, alla realizzazione di una scuola efficiente e di qualità.

Il mio ringraziamento, poi, va ai molti genitori che hanno avuto sentimenti di stima e riconoscenza per la nostra scuola, in modo particolare ai tre Presidenti del Consiglio di Istituto ( Giovanni Ospite, Luigi Saputo e Silvia Migliorini) e ai consiglieri che nel tempo si sono avvicendati, per avermi sempre sostenuta nelle scelte fatte.
Da qualche anno avevo scelto che questa sarebbe stata la “mia” scuola fino al momento della pensione e così è stato! Rimarrà nella mia mente e nel mio cuore l’incancellabile ricordo degli alunni che, con i loro problemi e i loro bisogni, sono stati sempre al centro delle nostre azioni. Tutti noi siamo fieri che i nostri ragazzi e ragazze si distinguano, nella prosecuzione degli studi, per la correttezza dei comportamenti e per la preparazione acquisita, e mi auguro che continuino a impegnarsi e a tenere alto il nome delle scuole Amendola, Avignone, Peruzzi e della Cecco Angiolieri.
A voi che rimanete raccomando di rendere questa scuola ancora migliore, augurandomi che il nuovo Dirigente prosegua la linea di gestione di questi anni, che ha comportato un impegno notevole, ma ha consentito di rinnovare e migliorare gli ambienti scolastici, rendendoli più funzionali e accoglienti, con dotazioni tecnologiche innovative, offrendo tante opportunità agli alunni e alle loro famiglie, dai progetti per l’inclusione, ai laboratori informatici, ai laboratori musicali e teatrali, al potenziamento linguistico, ai tanti corsi extracurricolari.

Per il mio nuovo inizio.. finalmente avrò più tempo da trascorrere con le mie due stelle, Carlotta e Letizia, spero di realizzare tanti progetti di conoscenza del mondo e riuscire a seguire gli approfondimenti del Prof. Ascheri…soprattutto però desidererei mantenere con voi una relazione finalmente libera da doveri istituzionali”