Progetto di inclusione Scuola Primaria

Progetto di inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali

PROGETTO “INCLU_BES”
Sc. Primaria PERUZZI ATTIVATO DALL’A.S. 2017/2018  E IN ESSERE NEL 2019-20
Il progetto si fonda sulla collaborazione tra docenti di classe e di potenziamento che insieme concordano le varie attività da proporre per costruire un autentico percorso di crescita. In questa ottica risulta utile esplicitare la valenza dell’intervento formativo affidato al docente di potenziamento che facilita l’organizzazione di attività per gruppi di livello/classi parallele.
Il progetto è rivolto in particolare agli alunni che presentano difficoltà di apprendimento nella lingua italiana sia parlata che scritta, nonché difficoltà nell’area logico – matematica e/o altre complessità. Si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di rinforzare le probabilità di successo formativo e consentire il recupero ed il consolidamento delle fondamentali abilità di base mediante la valorizzazione delle intelligenze e degli stili cognitivi in un contesto di inclusione”. Formazione piccolo gruppo/classe: i gruppi saranno formati attraverso il monitoraggio dei risultati ottenuti con la somministrazione delle prove d’ingresso di rilevazione delle competenze e delle abilità. Sulla base del risultato ottenuto si realizzerà un percorso didattico il più possibile individualizzato che consenta di tenere conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un reale e positivo sviluppo di tutti i partecipanti.
La valutazione ex ante, in itinere ed ex post basata su griglie di osservazione/verifiche finali condivise con le colleghe di classe riguarderà:
• la partecipazione ai giochi didattici e alle attività proposte;
• le modalità di interazione nel gruppo;
• le prestazioni degli alunni;
• compiti autentici,
• lavori di gruppo
Il Team docenti (classe e potenziamento) documenteranno con una relazione finale che
consegneranno in file alla F.S BES/DSA entro e non oltre il 30 Maggio , il lavoro realizzato, dettagliando il percorso avviato per ciascun alunno e individuandone l’effettiva utilità del progetto in essere attraverso il miglioramento dello status quo dell’alunno monitorato dall’inizio del percorso formativo (potenziato) alla fine.