Nell’ambito della V edizione del Festival dell’Italiano che si tiene a Siena dal 26 al 29 ottobre 2022, la mattina del 26 ottobre si è tenuto un workshop sulle parole dell’inclusione presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri”.

Durante l’incontro, grazie alla guida di Massimo Arcangeli e Massimiliano Bellavista, le classi 3C, 3G e 2G hanno avuto l’occasione di riflettere sul grande potere che hanno le parole sia come espressione dei propri sentimenti e delle proprie opinioni sia in qualità di strumenti di comunicazione per dare nuovi significati alla realtà che ci circonda. In particolare la discussione si è concentrata sulle parole che si possono associare al tema dell’inclusione e i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno proposto degli spunti interessanti, come “coinvolgimento”, “condivisione”, “partecipazione”, “futuro vivo”, per creare una società davvero per tutti.

Inoltre questa esperienza non finisce qui, perché le classi parteciperanno al concorso “Per vie brevi 2022”, per il quale gli alunni e le alunne si cimenteranno nella scrittura di  un racconto breve in cui venga affrontato proprio il tema dell’inclusione.