Il giorno 7 febbraio 2023 le classi seconde e la 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri” hanno vissuto un’esperienza fantastica: grazie alla Libreria Mondadori di Siena, gli alunni e le alunne hanno potuto incontrare Andrea Franzoso, l’autore del libro “Ero un bullo”, letto in classe per il Progetto Lettura del nostro istituto.

Il libro parla della vera storia di Daniel Zaccaro, un ex-bullo e un ex-rapinatore che, dopo aver seguito un lungo percorso di pena ed educazione, ha saputo prendere in mano la sua vita e arrivare addirittura a una laurea in Scienze dell’Educazione, che oggi gli permette di lavorare nella comunità dove lui stesso ha vissuto.

Andrea è stato un ospite meraviglioso, che ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi e ha risposto alle loro domande con estrema delicatezza e sincerità, soddisfacendo le loro curiosità ma anche offrendo spunti di riflessioni preziosi e mai banali (anche e soprattutto per noi adulti che eravamo lì).

“la verità è che potrai sbagliare ancora, anche se magari in modo diverso. Potrai essere deluso da te stesso e gli altri potranno criticarti. Ma tu resta fedele a quel bambino che hai cresciuto dentro di te e che hai imparato a proteggere. Ogni tanto guardati dentro e ricordati che sei umano, non perfetto.”

Non finisce qui però!

Domani 15/02 alle ore 17:30 presso l’auditorium di Chianti Banca (Fontebecci) tutta la cittadinanza è invitata a un nuovo incontro con l’autore e anche con il protagonista del romanzo Daniel Zaccaro.

“L’adulto è chiamato ad aprire uno spazio di incontro e di dialogo, ma non può farlo esclusivamente servendosi del suo ruolo: deve prima di tutto essere di esempio con il proprio comportamento Educatori e insegnanti hanno anche loro la possibilità di diventare padri, madri, guide sicure per i ragazzi, cambiando anche quei destini apparentemente segnati”.