Molte sono state quest’anno le iniziative che la Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri” ha organizzato per orientare i ragazzi delle diverse classi al futuro.
L’ultima in ordine di tempo ha visto il coinvolgimento delle classi terze, che hanno potuto assistere a una lezione del Prof. Stefano Campana (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena), durante la quale il docente non solo ha spiegato il percorso formativo che lo ha portato a diventare archeologo, ma ha anche illustrato il progetto che da anni segue per la conservazione dei beni culturali nelle zone di guerra del Medio Oriente.
Un’occasione preziosissima per le ragazze e i ragazzi della nostra scuola, che hanno scoperto la verità dietro il mito di Indiana Jones e che hanno potuto riflettere su quanto sia importante, anche in situazioni belliche e di emergenza, la conservazione della storia per la memoria e l’identità di ogni popolo.