Il giorno 2 maggio le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Cecco Angiolieri” hanno avuto la possibilità di partecipare a un incontro sulla legalità condotto da chi ha fatto della legalità il proprio mestiere.
Dopo un’interessante introduzione sull’importanza delle regole in ogni aspetto della società fatta dal Maresciallo Capo Canestri della stazione di Siena, ha preso la parola il dott. Siro De Flammineis, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, il quale non solo ha parlato di come il mondo della giustizia non sia in realtà così lontano dal mondo della scuola, poiché la giustizia in realtà riguarda i comportamenti quotidiani di ognuno di noi, ma anche reso partecipi le alunne e gli alunni del proprio percorso di carriera spiegando che la scelta di fare il Pubblico Ministero è nata in lui dall'”esigenza di rispondere a quel sentimento di giustizia che è dentro ciascuno di noi”.
Infine hanno preso parte all’incontro anche il dott. Alessandro Betti, Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati Siena, e il dott. Niccolò Valiani, avvocato e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Siena, che sono entrati un po’ più nello specifico spiegando alle ragazze e ai ragazzi in cosa consiste il loro lavoro.
Un’occasione unica per le nostre studentesse e i nostri studenti, che hanno posto molte domande ai nostri ospiti soprattutto di carattere orientativo.