Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Scuole dell'Infanzia: plesso Amendola e plesso Avignone.

Cos'è

La nostra Scuola dell’Infanzia:

  • accoglie e accompagna i bambini alla scoperta di uno spazio emotivo di relazione e ricerca attraverso esperienze di esplorazione e di sperimentazione, con un progetto flessibile per stare bene insieme e crescere in amicizia;
  • favorisce la crescita e lo sviluppo di ciascun bambino;
  • valorizza le diverse conoscenze e valori di ciascun bambino;
  • promuove lo scambio di comunicazione ed esperienze tra bambini e tra bambini e insegnanti.

La metodologia che permea tutte le attività della giornata scolastica è il GIOCO, che diventa strumento di crescita della personalità: attraverso esso il bambino si diverte (gioco libero), scarica le tensioni (gioco di movimento) e si confronta con la realtà (gioco simbolico).

 

A cosa serve

Al termine della scuola dell'infanzia le competenze di base previste sono:

  • riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
  • avere un positivo rapporto con la propria corporeità, aver maturato una sufficiente fiducia in sé, essere progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre saper chiedere aiuto;
  • manifestare curiosità e voglia di sperimentare, interagire con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni e i cambiamenti;
  • condividere esperienze e giochi, utilizzare materiali e risorse comuni, affrontare gradualmente i conflitti e iniziare a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • aver sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • cogliere diversi punti di vista, riflettere e negoziare significati, utilizzare gli errori come fonte di conoscenza;
  • saper raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunicare ed esprimersi con una pluralità di linguaggi, utilizzare con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;
  • dimostrare le prime abilità di tipo logico, iniziare a interiorizzare le coordinate spazio-temporali e a orientarsi nel mondo dei simboli e delle rappresentazioni;
  • rilevare le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formulare ipotesi e ricercare soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
  • essere attento alle consegne, appassionarsi, portare a termine un lavoro, diventare consapevole dei processi realizzati e documentarli;
  • esprimersi in modo personale, con creatività e partecipazione, essere sensibile alla pluralità di culture, lingue ed esperienze.

Come si accede

Dai 3 ai 5 anni di età

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:00 alle ore 16.

SEDE “AVIGNONE”
8:00 - 9:00 Ingresso e accoglienza dei bambini
9:00 - 9:30 Colazione e servizi igienici
9:30 - 10:00 Attività di routine
10:00 -11:50 Attività didattica per sezione o per gruppi
11:50 - 12:00 Servizi igienici
12:00 Uscita antimeridiana dei bambini che non usufruiscono della mensa
12:00-13:00 Pranzo
13:00 - 13:30 Uscita antimeridiana dei bambini che usufruiscono della mensa
Giochi liberi, servizi igienici
13:30 – 14:30 Giochi liberi negli angoli sezione o attività di rinforzo per i 4 e 5 anni
14:30– 15:30 Attività laboratoriali legate ai progetti e attività ludiche guidate
15:30 – 15.45 Riordino e preparazione all’uscita
15.45 – 16 Uscita

SEDE "AMENDOLA"
8:00 - 9:00 Ingresso e accoglienza dei bambini
9:00 - 9:30 Colazione e servizi igienici
9:30 - 10:00 Attività di routine
10:00 -11:45 Attività didattica per sezione o per gruppi
11:45 – 12:00 Servizi igienici
12:00 Uscita antimeridiana dei bambini che non usufruiscono della mensa
12:00 – 13:00 Pranzo
13:00 – 13:30 Uscita
13:00 – 15:45 Attività ludiche, manipolative, motorie, musicali…
15.25 Uscita bambini che usufruiscono dello scuolabus
15:45 – 16:00 Uscita
16 - 17:45 Servizio di post scuola gestito da esterni