Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi"

Cos'è

La Scuola Primaria concentra il suo impegno nelle diverse direzioni che l’azione educativa richiede. Inoltre, con particolare sensibilità nei confronti dell’inclusione, vengono realizzate attività di potenziamento in orario curricolare finalizzate al superamento delle difficoltà di apprendimento.

Una sostanziale attenzione è anche rivolta all’aggiornamento delle dotazioni tecnologiche affinché siano disponibili ad alunni e insegnanti strumenti per l’attivazione di strategie di approfondimento o di compensazione:

  • tutte le aule sono dotate di monitor interattivi di ultima generazione;
  • la scuola è dotata di dispositivi mobili rappresentati da n. 30 tablet;
  • la rete wi-fi offre copertura a tutta la scuola;
  • altri sussidi tecnologici sono in dotazione alla scuola: proiettore, lettore DVD, lettori CD, altro;
  • laboratorio STEM con dotazione di spazi e di strumenti per coding.

Infine la progettazione svolge un ruolo primario nell’individuazione di opportunità che offrano un’occasione di arricchimento delle esperienze e delle conoscenze.

A cosa serve

COMPETENZE PER AMBITI DISCIPLINARI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

AMBITO LINGUISTICO

  • Padronanza della lingua italiana:
    • utilizzare correttamente gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
    • leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;
    • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Gestione delle lingue comunitarie:
    • utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. 
  • Uso dei linguaggi non-verbali:
    • conoscere gli strumenti per una prima lettura consapevole del patrimonio artistico e letterario;
    • saper utilizzare gli strumenti tecnologici per produrre semplici testi multimediali.

AMBITO MATEMATICO

  • utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, rappresentandole anche sotto forma grafica;
  • confrontare e analizzare figure geometriche, individuando varianti e relazioni;
  • individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
  • analizzare dati e interpretarli anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche.

AMBITO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

  • osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità;
  • osservare fenomeni legati alle trasformazioni di energia e riflettere sui processi di produzione e trasmissione degli stessi;
  • sviluppare una progressiva consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

AMBITO STORICO-CULTURALE

  • comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso l'interiorizzazione del concetto di successione temporale e in una dimensione sincronica attraverso la maturazione del concetto di contemporaneità degli eventi;
  • collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
  • riconoscere le caratteristiche essenziali degli elementi che caratterizzano un territorio dal punto di vista sia geografico sia produttivo.

Come si accede

dai 6 ai 10 anni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA AVIGNONE 1

  • CAP

    53100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Orario delle classi

TEMPO NORMALE 27 h + 2h 30’ di mensa con prosecuzione nei giorni: martedì e giovedì;

8:25 - 8:30 ACCOGLIENZA
8:30 – 10:25 LEZIONE
10:25 – 10:40 INTERVALLO
10:40 - 12:20 LEZIONE
12:20 - 13:30 MENSA E PAUSA PRANZO
13:30 - 16:30 LEZIONE

Negli altri giorni le classi escono alle ore 13.00.

La classe quinta esce alle ore 13,30 per l’inserimento nel curricolo dell’educazione motoria che aumenta il piano orario a 29 h +2 ore mensa

8:25 - 8:30 ACCOGLIENZA
8:30 - 10:25 LEZIONE
10:25 - 10:40 INTERVALLO
10:40 - 13:00 LEZIONE

TEMPO PIENO
MODULO 30 h + 10 h mensa e dopomensa

8:25 - 8:40 ACCOGLIENZA
8:30 - 10:25 LEZIONE
10:25 -10:40 INTERVALLO
10:40 -12:20 LEZIONE
12:20 -14:30 MENSA E PAUSA PRANZO
14:30 -16:30 LEZIONE