Standard

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado "Cecco Angiolieri"

Cos'è

La Scuola Secondaria caratterizza le proprie scelte educative e didattiche secondo il criterio di continuità e orientamento, in modo da contribuire alla formazione di alunni che gradualmente sviluppino la propria autonomia ed approdino a competenze ed abilità sempre più complesse, nell’ottica di un percorso di crescita e di apprendimento unitario, che tenga  conto della specificità di ogni fascia di età.

Particolare attenzione è rivolta all’integrazione degli alunni in situazioni di disabilità e in condizioni di svantaggio socio-culturale, al fine di rispondere ai bisogni individuali e valorizzare le potenzialità e attitudini soggettive, individuando obiettivi adeguati alle capacità e ritmi di apprendimento di ciascuno.

Nell’ambito dell’attenzione alla crescita della persona, le scelte della scuola si articolano in percorsi che potenzino il senso di cittadinanza attiva, attraverso esperienze finalizzate alla  progressiva acquisizione di un’etica di responsabilità, rispetto e legalità.

Altra scelta didattica ed educativa fondamentale riguarda lo sviluppo delle competenze tecnologiche, per condurre gli alunni dalla condizione di nativi digitali a quella di studenti digitali, coscienti delle potenzialità dell’uso degli strumenti informatici come supporto per lo studio e l’apprendimento ed in grado di operare scelte consapevoli nella gestione delle informazioni reperite.

A cosa serve

COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

AMBITO LINGUISTICO

  • Padronanza della lingua italiana: 
    • padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
    • leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
    • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Gestione delle lingue comunitarie:
    • utilizzare due lingue straniere per i principali scopi comunicativi e operativi. 
  • Uso dei linguaggi non-verbali:
    • utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
    • utilizzare e produrre testi multimediali.

AMBITO MATEMATICO

  • utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica;
  • confrontare e analizzare figure geometriche, individuando varianti e relazioni;
  • individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
  • analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

AMBITO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

  • osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità;
  • analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza;
  • essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

AMBITO STORICO-CULTURALE

  • comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;
  • collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
  • riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Come si accede

dagli 11 ai 14 anni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIALE AVIGNONE 10

  • CAP

    53100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Orario delle classi

ATTIVITÀ MATTUTINA
ORARIO Settimanale dal Lunedì al Venerdì

8,15 Ingresso
10,00-10,10 Intervallo di 10'
11,55-12,00 Intervallo di 5’
13,45 Termine lezioni
Durata unità oraria di lezione 55'

ATTIVITÀ POMERIDIANE CURRICOLARI
Mercoledì ore 14,15-16,15
Per corsi di recupero (italiano, matematica e inglese) a gruppi multisezione
Per ogni classe sono programmate attività curricolari di approfondimento, lettura, attività laboratoriali, oltre a uscite nel territorio per orientamento e attività didattiche di vario tipo.