#IOLEGGOPERCHÉ DIVENTA GRANDE: PARTE L’OTTAVA EDIZIONE CON OLTRE 3,9 MILIONI DI STUDENTI COINVOLTI

Un libro ti fa grande: più di 3,9 milioni di studenti coinvolti, 25.394 scuole iscritte, 330 nidi, 3.609 librerie e 72.811 gemellaggi tra scuole e librerie

Anche quest’anno il nostro Istituto Cecco Angiolieri aderisce a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura.

TORNA L’APPUNTAMENTO PER DONARE UN LIBRO ALLE SCUOLE, DAL 4 AL 12 NOVEMBRE 2023

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie senesi aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare libri da donare alle nostre biblioteche scolastiche dei diversi ordinamenti per aiutarle a crescere e a rinnovare il proprio patrimonio librario.
È una mobilitazione che non riguarda solo le famiglie per le scuole dei propri figli: tutti possono andare in libreria e donare, lasciando un segno nelle scuole del proprio territorio!
Il testimone passerà poi agli editori aderenti all’iniziativa, che destineranno 100.000 libri alle biblioteche; questi verranno ritirati dalle scuole aderenti, sempre in libreria, nel marzo del prossimo anno, a conclusione della seconda fase del progetto.

LE LIBRERIE DI SIENA GEMELLATE CON IL NOSTRO ISTITUTO

Becarelli (Viale Goffredo Mameli, 14/16): infanzia, primaria, secondaria
Feltrinelli (Via Banchi di Sopra, 64/66): infanzia, primaria, secondaria
Il Cappellaio Matto (Via G. Donizetti, 6): infanzia, primaria
Il Libro Magico (Viale Europa, 29): infanzia, primaria, secondaria
Libreria Senese (Via di Città, 62): secondaria
Mondadori (Via dei Montanini, 112): infanzia, primaria, secondaria

L’IMPATTO DI #IOLEGGOPERCHÉ

L’indagine condotta dall’Ufficio studi AIE, in base alle risposte di 3.187 scuole (su un totale di 23.240) aderenti all’edizione scorsa di #ioleggoperché, ha confermato il quadro ancora molto difficile delle biblioteche scolastiche italiane. Più di 1 scuola su 5 tra chi ha risposto (il 22,8%) non aveva una biblioteca centrale o di classe a scuola prima di partecipare a #ioleggoperché. Circa il 21%, più di 1 biblioteca scolastica su 5, è nata (o nascerà) grazie al progetto: nello specifico, il 14,6% la aprirà in futuro grazie ai libri del progetto, mentre il 6,3% l’ha già aperta in virtù del suo contributo decisivo. Solo una quota residuale non l’ha ancora e non la creerà in futuro (1,7%). Il 24,3%, circa 1 scuola su 4 di quelle che hanno partecipato all’indagine, indica come effetto di #ioleggoperché il miglioramento del prestito individuale.
I bambini e i ragazzi si portano sempre più spesso a casa i libri: un effetto desiderabile non solo di per sé ma soprattutto perché, in termini di contrasto alla povertà educativa, un prestito della biblioteca scolastica sempre più efficiente rappresenta di fatto, nei contesti di maggior disagio economico e sociale, una delle poche occasioni per far entrare libri nelle case dei ragazzi, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze.