Per favorire lo sviluppo delle capacità fisico-cognitive del bambino, in classe prima fin dal mese di ottobre è bene far giocare gli alunni con dei giochi stimolanti come i blocchi logici, che servono ad avviare i bambini a nuovi concetti legati alle abilità logiche.
Nella classe 1B, durante le varie attività dei mesi passati in questo modo siamo andati a sviluppare:
– capacità di osservazione;
– capacità di riconoscimento e distinzione delle forme geometriche;
– capacità di categorizzazione;
– concetti di seriazione, ordinanza, conteggio, ripetizione;
– capacità di discriminazione.

Siamo partiti dalla lettura di storie sulle forme geometriche, per poi imparare filastrocche sempre sulle forme e passare a giochi con i blocchi logici, prima tradizionali e successivamente digitali.
L’approccio è sempre stato di tipo laboratoriale e ciò ha permesso di poter personalizzare le lezioni in base alle singole personalità e ai bisogni educativi specifici degli alunni.
Questo tipo di attività è anche molto inclusivo, poiché tutti i bambini partecipano attivamente alla risoluzione del problema e all’elaborazione del prodotto finale.

Il percorso, che ancora non è terminato, ha coinvolto l’intero gruppo classe nella realizzazione di un cartellone intitolato: “IL PAESE DELLE FORME GEOMETRICHE”, in cui ogni gruppo ha disegnato e colorato liberamente i vari elementi, esprimendo al massimo la propria fantasia.