Il 10 aprile, nell’ambito delle celebrazioni del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, è stata invitata presso il teatro dei Rinnovati una rappresentanza della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri”, che, durante l’anno scolastico in corso, ha partecipato al progetto di Educazione alla legalità #cresciconsapevole promosso dalla Questura di Siena.
La Cecco è stata selezionata come unica secondaria di primo grado della provincia per la qualità dei lavori realizzati dagli alunni in forma sia cartacea sia multimediale, in seguito agli incontri che si sono tenuti nelle classi con Forze dell’Ordine, psicologi e personaggi sportivi.
Dopo la proiezione di uno dei video presentati dai nostri ragazzi, il Questore Pietro Milone ha invitato sul palco una rappresentanza degli alunni e referenti del progetto e ha conferito al Dirigente Scolastico Prof. Paolo Bianchi un riconoscimento e un ricordo dell’evento complimentandosi per il lavoro svolto.
E’ stata una cerimonia emozionante, che, oltre alle istituzioni, ha visto la presenza anche di altri alunni, oltre un centinaio, provenienti da alcune scuole superiori del territorio, che hanno presentato i loro elaborati.
Ripercorrendo le tappe più significative di un anno di intensa attività della Polizia della Provincia di Siena, sono stati consegnati attestati per meriti di servizio, senso civico dimostrato e medaglie di commiato al personale in quiescenza e ai due poliziotti tra i più anziani, di 90 e 93 anni.
In questa splendida cornice, nel cuore di Siena, si sono incontrate varie generazioni, nel nome della legalità e dell’impegno condiviso per garantirla.

A questi link i lavori delle nostre alunne e dei nostri alunni:
https://view.genial.ly/660034b5e2030400147f8062/dossier-cresciconsapevole
https://www.canva.com/design/DAGAPzl8q3M/jBFu-NmFpRVZDQIC27vsOQ/view?utm_content=DAGAPzl8q3M&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=recording_view
https://drive.google.com/drive/folders/1hvRJhed8d5LZKZYKZgC0TxK0Lz0YDFqE?usp=sharing