Anche quest’anno la scuola primaria “Baldassarre Peruzzi” si è distinta per il risultato ottenuto al gioco-concorso di matematica Kangourou, piazzando ben 8 alunni alla semifinale.
L’Associazione Culturale Kangourou Italia, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base, collabora con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano e organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti dalla seconda classe primaria.
La prova si compone di 24 quesiti a risposta chiusa (cinque opzioni di risposta per domanda), la cui risoluzione è permessa entro un tempo massimo di 75 minuti. Il punteggio attribuito a ogni risposta corretta è variabile: sono infatti suddivise in tre gruppi di 10 quesiti ciascuno.
La classifica è stilata a livello nazionale per ogni categoria e i ragazzi con i migliori piazzamenti vengono ammessi alla semifinale che si svolgerà il 25 maggio. I migliori poi accederanno alla finale nazionale Italiana che si terrà a Mirabilandia nel mese di settembre.
Quest’anno sono stati ammessi alla semifinale gli alunni: Nicolas Falchi, Riccardo Biagi, Cesare Marconi, Elisa Graziano, Lazzeretti Leonardo, Serena Hansen, Manuel Cavallaro e Federico Mitrani Della Valle delle classi 4C, 5D e 5E.
Un grande in bocca a lupo!