Rendiamo noto il progetto di collaborazione del I.C. Cecco Angiolieri con  il Rotary Act di Montaperti e l’associazione Serenamente

@pprendoLAB 

@pprendoLAB è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con certificazione  clinica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia). 

Il laboratorio si propone di accompagnare i ragazzi con DSA durante tutto l’anno scolastico,  supportandoli nello studio ed individuando le strategie più efficaci, riflettendo insieme sulle  difficoltà e i problemi che concretamente e realmente si presentano in maniera quotidiana. 

Obiettivi  

Gli obiettivi che guideranno le scelte e le azioni nell’arco del nostro lavoro saranno:  acquisire metodi e strumenti che permettano di affrontare i compiti in autonomia;  approfondire l’utilizzo e la disponibilità di strumenti compensativi e computer che sono  indispensabili; 

garantire una continuità nel metodo di studio e nelle strategie da adottare tra insegnanti,  genitori e alunni; 

costruire piani di lavoro non soltanto corretti e tecnicamente adeguati, ma funzionali e completi. favorire supporto e sostegno anche nei confronti delle famiglie, sgravando i genitori dall’insolita  ed eccessiva responsabilità della riuscita didattica dei loro figli e la scuola che garantirebbe un  servizio di facilitazione nella mediazione tra famiglia e insegnanti. 

creare una costante mediazione tra scuola, famiglia e servizi specializzati, in modo da poter  costruire percorsi integrati e continui sempre funzionali. 

Organizzazione e strumenti 

Il laboratorio @pprendoLAB mette a disposizione di ciascun utente licenze attive per l’utilizzo di  programmi e software compensativi specifici (SuperMappeEVO, Sintesi vocale, Geco ecc),  garantendo il supporto e l’aggiornamento tecnico della cooperativa Anastasis che da anni lavora in  tale campo. 

L’Associazione mette inoltre a disposizione altri strumenti compensativi utili per attuare  determinate strategie: tabelle, schede riassuntive, dizionari ed inoltre la possibilità e disponibilità di  creare di volta in volta il proprio materiale e i propri “strumenti”. 

La realizzazione del laboratorio è possibile grazie al finanziamento del Rotary Club Montaperti –  Castelnuovo Berardenga e alla collaborazione con l’Associazione Serenamente.

scarica il modulo di iscrizione