“L’amore non addomestica”, questo è stato il tema a lungo dibattuto nell’entusiasmante incontro di mercoledì 6 marzo con Antonio Ferrara (Premio Andersen nel 2012), autore del libro “Solo come un cane”, Marianna Cappelli (lettrice ad alta voce, formatrice), e una rappresentanza dei ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri” presso la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena.
Cogliendo l’opportunità offerta dalla Biblioteca Comunale, la nostra scuola ha aderito all’iniziativa Boom Boom Book!, promuovendo la lettura del testo “Solo come un cane” (Einaudi editore), una storia di riscatto, di speranza e di crescita personale che ha per protagonista un ragazzo quattordicenne, Isidoro, che sconta la sua pena in un carcere minorile, al quale viene affidato il compito di rieducare un cane aggressivo, Dracula, utilizzato nei combattimenti clandestini. La storia di riscatto, scandita da successi e altrettante cadute, procederà parallela tra il ragazzo e l’animale e ne segnerà un nuovo inizio di vita per entrambi.
In due precedenti laboratori condotti dalle docenti Myriam Giannace e Ilaria Neri, i ragazzi si sono cimentati in lettura ad alta voce, avvincente e spedita, condotta “a staffetta”, e intervallata da momenti di riflessione e di dibattito guidato, a cui è seguito l’incontro con l’autore presso la Sala storica della Biblioteca Comunale. I ragazzi hanno avuto così l’opportunità di confrontarsi con l’autore al quale hanno rivolto direttamente domande di approfondimento e dal quale hanno ricevuto spiegazione sulla lettura completata. Il dibattito poi si è esteso all’educazione sentimentale toccando temi di estrema attualità come i femminicidi, il cyberbullismo di genere e il “peso” delle parole. L’occasione è stata propizia, oltre che per apprezzare interventi qualificati e profondi, anche per scoprire talenti “nascosti” dei nostri ragazzi, come nel caso di un’estemporanea esibizione lirica.