A giugno la maestra Monica Valacchi legge sui social della sua amica Cristina la richiesta di giocattoli e materiale scolastico per le scuole dell’infanzia del Ravennate interessate dall’alluvione del maggio scorso e, ovviamente, non ha potuto girarsi dall’altra parte: alla festa di fine anno della scuola Amendola, infatti, la maestra ha riportato questa richiesta di aiuto ai genitori dei bambini, che hanno partecipato con gioia all’iniziativa.
Dopo aver raccolto tutte le donazioni, la maestra Monica ha portato personalmente il materiale alle scuole interessate, che a settembre di quest’anno hanno organizzato una grande festa di ringraziamento e ha scritto una bellissima lettera alla scuola Amendola:

“Carissima Cristina,
ti ringrazio moltissimo per la donazione cospicua che mi hai consegnato prima che andassi a Conselice, sabato 9 settembre.
Infatti, in quella occasione ho potuto portare i vostri doni, ai bambini della cittadina alluvionata durante la festa in piazza di cui ti avevo messo al corrente.
Ti chiedo quindi di farti mia tramite presso la Scuola dell’infanzia piazza Amendola e l’Istituto comprensivo Cecco Angiolieri di Siena e di portare sia i miei saluti che i miei sinceri e profondi ringraziamenti.
Grazie ai genitori delle tre sezioni coinvolte che grazie all’intercessione  e all’impegno dell’insegnante Valacchi Monica, personalmente hanno consegnato a te, senese ma ormai residente a Ravenna, e quindi “nostra” risorsa preziosa, la cancelleria e i giocattoli che ho prontamente consegnato.
Non potete immaginare la situazione in cui versano le scuoline a Conselice e a S.Agata sul Santerno.I vostri sforzi sono andati li e hanno donato il sorriso ai tanti bimbi che erano in piazza e che hanno perso i proprio giocattoli durante l’alluvione.
Un abbraccio e ancora GRAZIE!
Livia”

Infine, dato che ci sono ancora quattro scuole che non hanno potuto riaprire per la mancanza di materiale, lasciamo il link per poter continuare a dare il proprio aiuto alle comunità colpite: https://www.ravennanotizie.it/cronaca/2023/09/05/giocattoli-e-materiale-scolastico-sospesi-per-rifornire-le-scuole-alluvionate-ecco-come-e-dove-contribuire/