Progetto PON Porte

Destinatari: genitori degli alunni dell’I.C. “Cecco Angiolieri” della Scuola Primaria e Secondaria

INIZIO: Sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 11 alle ore 13,30 nei locali della scuola “Cecco Angiolieri” per un totale di 15 settimane.

Il modulo “Genitori si cresce”,  prevede la realizzazione di momenti di confronto e supporto alle famiglie di ragazzi dell’Istituto con l’obiettivo di costruire uno spazio di condivisione dell’esperienza della genitorialità e del rapporto scuola-famiglia. La finalità è quella di sostenere e supportare i nuclei familiari nelle difficoltà che, direttamente o indirettamente, possono aver a che fare con il mondo della scuola. L’idea portante del progetto riguarda il fatto che il confronto e la condivisione costituiscano risorse importanti nell’esperienza educativa. All’interno dei gruppi verranno affrontate le principali tematiche della genitorialità rispetto al ciclo di vita della famiglia e del periodo di sviluppo dei figli e le principali tematiche relative al rapporto scuola-famiglie ed al buon esito della comunicazione e della collaborazione fra tali contesti. All’interno del gruppo verranno infine analizzate modalità alternative di rappresentare le situazioni di difficoltà ed altrettanti modi alternativi di fronteggiare gli eventi stressanti sia sul versante delle capacità genitoriali che su quello delle relazioni con la Scuola.

Gli incontri seminariali, tenuti da professionisti del counseling genitoriale di informazione e confronto sulle tematiche di interesse, saranno svolti  a partire dal giorno Sabato 3 Febbraio, per tutti i Sabati dalle ore 11,00 alle ore 13,30,  nei locali del plesso Cecco Angiolieri, fino all’espletamento delle 30 ore offerte, con possibilità di un 20% di assenza e con il rilascio dell’attestato di frequenza.

L’iscrizione e la partecipazione alle attività suddette è vivamente consigliata ai genitori nel rispetto degli impegni familiari e lavorativi.

L’iscrizione potrà avvenire, riempendo il modulo apposito e la liberatoria della privacy, da consegnare anche al primo incontro