Finalmente quest’anno abbiamo potuto riprendere in mano gli strumenti e riallestire la nostra aula di musica per accogliere gli alunni della scuola, sia la mattina, durante le lezioni di musica, che il pomeriggio per i corsi extracurricolari musicali. Dopo la lunga sosta per la pandemia la Cecco è tornata ad essere ravvivata dalle note e dalle voci dei gruppi musicali. Gli alunni che hanno scelto queste attività si sono incontrati un pomeriggio a settimana per l’intero anno scolastico per sperimentare l’esperienza del “fare musica insieme”.

Durante le lezioni collettive il gruppo di Musica 1 ha mosso i primi passi con gli strumenti musicali e il gruppo di Musica 2 ha consolidato e sviluppato le proprie abilità. Alla fine dell’anno il bilancio è senz’altro positivo: tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, migliorando senza dubbio le proprie capacità strumentali e vocali attraverso l’esecuzione delle canzoni del vasto e vario repertorio. Nei due gruppi musicali, condividendo le stesse passioni e lo stesso divertimento si sono create tra gli alunni nuove amicizie e rafforzati legami già esistenti. Suonare insieme ha dato un forte impulso alla socializzazione e all’inclusione, ha aiutato a porre le basi per relazioni umane positive fondate sul rispetto, la collaborazione, la fiducia e l’impegno.

Vi proponiamo alcuni momenti delle nostre attività sperando che il prossimo anno scolastico il gruppo musicale possa essere ancora più numeroso.