Navigare sicuri in rete

web26_51
l nostro Istituto porta avanti da tempo percorsi didattici particolarmente attenti all’utilizzo delle nuove tecnologie. La diffusione delle LIM in classe, dei tablet, di piattaforme educative on-line ne sono la testimonianza. L’impiego di internet nella vita di ognuno di noi è ormai quotidiano e lo è naturalmente anche per la didattica dove è ormai prassi consolidata nel percorso di apprendimento. Internet, sappiamo, è un mondo che offre una grande ricchezza di (in)formazioni e di opportunità formative, così come è nota anche qualche insidia che è opportuno evitare. Se a scuola la navigazione in rete è gestita dai docenti ed indirizzata a specifici percorsi didattici, a casa è comprensibile come parte di genitori meno esperti in materia possano incontrare dubbi e difficoltà nell’individuare una sicura modalità di uso per i propri figli.

Come può agire un genitore? Quali accorgimenti mettere in atto?
Proponiamo qui alcuni siti e tutorial (per genitori, alunni e.. docenti) che possono chiarire molte cose…

Schermata-10-2456228-alle-17.29.22
-Particolarmente completo ed esaustivo il sito

sicuri in rete

ed in particolare le pagine nella sezione GENITORI “L’utilizzo sicuro” e “6 Regole base”
nonperderelabussola-sanremo-postale
– Imprtante anche il lavoro d’informanzione che sta svolgendo la Polizia Postale con Google, a proposito si veda: corso di navigazione sicura sul WEB e i Consigli per la Sicurezza on line della famiglia di GOOGLE

Schermata-10-2456228-alle-16.12.23
Anche se NON appartiene al mondo della didattica FACEBOOK è fortemente presente nella “vita” dei nostri ragazzi (si ricorda che l’età minima per registrarsi è 13 anni). Per le sue caratteristiche è forse uno degli strumenti che presenta maggiori rischi. Seguite con attenzione il tutorial che ne spiega l’utilizzo sicuro e indica come evitare “rischi” ai nostri ragazzi… e probabilmente anche a noi adulti!! “Facebook-Proteggi la tua faccia”
Navigare è bello se navighiamo “sicuri” e sappiamo dove stiamo andando…