Il 21 settembre scorso la sala Montermini, presso la sede del CONI, è stata teatro di un magnifico pomeriggio all’insegna dello sport e del fair play. Il Panathlon Club Siena ha fortemente voluto conoscere e ringraziare gli alunni e le maestre della Scuola Primaria “Baldassare Peruzzi”, che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato al concorso “ SPORTIVAMENTE” indetto dal Panathlon International area 6 Toscana. In particolare vogliamo segnalare la presenza di Filippo Fatucchi, alunno che è risultato uno dei premiati a livello regionale, ricevendo il premio a Firenze nel Giugno scorso.
I ragazzi hanno prodotto un elaborato il cui contenuto rispondesse alla domanda “Lo sport mi piace perché…” e successivamente i genitori hanno inviato l’elaborato al Panathlon International Area 6: un vero e proprio lavoro di squadra, una collaborazione scuola-famiglia-enti di volontariato che rappresenta la messa in pratica del Fair Play nella vita di ogni giorno. La collaborazione, la fiducia, l’aiuto: questi i valori che rappresentano il Fair Play che ha come luogo privilegiato di sviluppo i campi sportivi, i palazzetti, le pedane, ma che deve diventare stile di vita quotidiano.
A rappresentare il Panathlon International Orietta Maggi, vicepresidente internazionale, che ha raccontato ai ragazzi quali sono gli ideali panathletici; mentre a rappresentare il Club di Siena Silvia Migliorini, Sabrina Franci e Claudia Biondi, nelle vesti anche di Maestra. Inoltre erano presenti le maestre Claudia Caroleo, Elvira Marra e, a grande sorpresa, la maestra Cecilia Vannini che aveva salutato la nostra scuola a fine anno. I ragazzi hanno ascoltato le parole di Maggi e Migliorini in maniera attenta e interessata e si sono poi divertiti con un gioco educativo sul Fair Play. A conclusione la premiazione di tutti alla presenza di Paolo Ridolfi, delegato provinciale del CONI. Tutti i ragazzi hanno ricevuto il volume con le pubblicazioni dei loro elaborati, e vari gadgets del Coni e del Panathlon.
Infine non poteva mancare un momento conviviale con un piccolo aperitivo, naturalmente analcolico.
Grazie a tutti ragazzi, alle maestre ed alle famiglie, con l’augurio che sempre più il Panathlon diventi promotore di Fair Play nelle scuole e nelle vite di questi ragazzi.