L’orto in cassetta è un progetto didattico organizzato dalla scuola secondaria di 1° grado Cecco Angiolieri e realizzato dagli alunni alternativi alla religione. Il progetto si articola in 3 parti:

• l’orto in cassetta;
  • il giardino delle piante officinali;
  • la messa a dimora delle piante gentilmente regalateci dal Vivaio della Forestale.

Per quanto riguarda la prima parte, l’orto in cassetta, abbiamo scelto di recuperare e riciclare vecchie cassette della frutta rimettendole a nuovo scartavetrandole e dipingendole. Successivamente abbiamo recuperato le mascherine inutilizzate dalla scuola per poi cucirle in modo tale da creare un rivestimento interno al fine di favorire il drenaggio dell’acqua. Poi abbiamo realizzato un grande strato di terriccio soprastante dentro al quale abbiamo messo le piante. Tra queste abbiamo piantato: fragole, patate, insalata, pomodori, zucchine, fagioli e ceci. Nella seconda parte, invece, abbiamo costruito un piccolo giardino di piante aromatiche i docenti, per abbellire l’entrata della scuola. Infine, abbiamo provveduto a piantare lungo il giardino perimetrale della scuola piante di rosmarino, ginestra e lavanda regalate dal Vivaio della Forestale. Adesso, dopo questa “impresa”, il nostro compito sarà quello di prendercene cura annaffiandole e, perché no, raccogliendone qualche frutto.