Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 la scuola secondaria di primo grado Cecco Angiolieri ha portato avanti un progetto di Storia ed Educazione Civica in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età contemporanea (ISRSEC)coinvolgendo tutte le classi terze della scuola, interessando due diverse fasi.
In un primo momento, tra febbraio e marzo 2024, la dott.ssa Mattei ha tenuto delle lezioni introduttive a scuola, destinate alle classi terze sul tema del Novecento senese.
In un secondo momento, tra marzo e aprile 2024, il progetto ha previsto uscite pomeridiane con trekking urbani nei luoghi più significativi della città nel periodo delle due guerre mondiali. In date diverse le uscite hanno coinvolto tutte le classi terze. Alcuni gruppi hanno visitato anche le Stanze della Memoria, il museo dell’Istituto Storico della Resistenza che propongono un itinerario che ripercorre la storia della città dall’inizio del Novecento, focalizzando i temi cruciali del Fascismo e della Resistenza, fino alla Liberazione.
Lo scopo principale del progetto era quello di sensibilizzare gli studenti sui temi storici calati nella loro realtà locale, mostrandone gli aspetti più vicini alla loro quotidianità. Fargli vedere angoli della loro città con occhi più consapevoli grazie alla collaborazione con l’ISRSEC che cerca di contribuire allo sviluppo della sensibilità per la storia contemporanea nella scuola.