Progetto “S.T.E.M. CECCO CODING LAB”

DENOMINAZIONE PROGETTO   “S.T.E.M. CECCO CODING LAB”

SEDE DELLA SCUOLA: Scuola Secondaria di Primo Grado

AREA POF: Progetto potenziamento conoscenze digitali nelle materie S.T.E.M.

REFERENTE DEL PROGETTO: Prof. Perinti Alessandro

DESTINATARI EFFETTIVI: qualsiasi alunno della scuola secondaria di primo grado

CLASSI: prime, seconde e terze

CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI PARTECIPANTIVenti alunni/e per ogni corso: potranno accedere tutti gli alunni/e della Scuola, ma verrà data una priorità a chi ha frequentato il corso precedente (propedeutico) a quello scelto.

STRUTTURA: Corso anno scolastico 2023/2024 (OTTOBRE-MARZO):

  • CORSO BASE (OTTOBRE)
  • CORSO INTERMEDIO (NOVEMBRE)
  • CORSO AVANZATO 1 (DICEMBRE – GENNAIO)
  • CORSO AVANZATO 2 (GENNAIO – FEBBRAIO)
  • CORSO AVANZATO 3 (FEBBRAIO – MARZO)

Obiettivi:

  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di  settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni  adottati, emanate dal MIUR;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;

ATTIVITÀ DA SVOLGERE:

CORSO BASE (4 incontri di due ore)

  • Concetti base dell’informatica – hardware e software
  • coding e pensiero computazionale – Gli algoritmi ed i linguaggi di programmazione
  • progetto di coding del MIUR “PROGRAMMA IL FUTURO” corsi effettuati del sito www.studio.code.org
  • introduzione alla programmazione con Flowgorithm e Scratch (livello base)

CORSO INTERMEDIO (4 incontri di due ore)

  • programmazione con Flowgorithm e Scratch (livello intermedio)
  • progetto di coding del MIUR “PROGRAMMA IL FUTURO” corsi effettuati del sito www.studio.code.org
  • introduzione alla programmazione con Mblock – Robotica Educativa con Mbot

CORSO AVANZATO 1 (4 incontri di due ore)

  • programmazione con Scratch (livello avanzato)
  • programmazione con Mblock – Robotica Educativa con Mbot in aula multimediale
  • robot competition game (linefollower-sumo-soccer-maze) in aula multimediale su tavolo da robotica

CORSO AVANZATO 2 (4 incontri di due ore)

  • programmazione con Mblock, Tinkercad e la IDE di Arduino – Elettronica di base in aula multimediale
  • programmazione con Tinkercad – Arduino – Artigianato digitale in aula multimediale

CORSO AVANZATO 3 (4 incontri di due ore)

  • programmazione avanzata con Mblock, Tinkercad ed il linguaggio C (wiring) della IDE di Arduino – Elettronica di base in aula multimediale – uso della stampante 3D e della lasercutter – Artigianato digitale in aula multimediale
  • attività di maker – organizzazione dell’aula come un FabLab (laboratorio di sperimentazioni tecnologiche condiviso dove si sviluppa “personal fabrication” per permettere la realizzazione di un’ampissima gamma di invenzioni creative e personalizzate)

DURATA: 5 corsi – ogni corso è composto da 4 incontri di due ore ciascuno – totale 40 ore  

FREQUENZA: settimanale, ogni giovedì pomeriggio        

ORARIO DI SVOLGIMENTO: Durante il pomeriggio del giovedì un incontro di due ore (14:15 – 16:15)

DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO E RELATORE DEI CORSI: Prof. Perinti Alessandro

Risorse strumentali e laboratori da utilizzare: 20 computer portatili, 20 kit Arduino, 20 robot MBOT, tavolo da robotica, 7 Inventor Electronic Makeblock Kit, stampante 3d, laser cutter – Aula multimediale con proiettori interattivi

Descrizione aula in cui si svolgeranno i corsi: AULA MULTIMEDIALE – piano terra (attuale terza E)

 

PROGETTO INNOVATIVO PER LA DIDATTICA INCLUSIVA AS 2022/2023

https://www.canva.com/design/DAFiuXIgtDo/uzq6-eEO31o51UmJA7K7Iw/view?utm_content=DAFiuXIgtDo&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=viewer

 

ESPERIENZE REALIZZATE NELL’EDIZIONE 2021/2022

CODING PENSIERO COMPUTAZIONALE 

SCRATCH PROGRAMMAZIONE VISUALE A BLOCCHI 

MBLOCK ROBOTICA EDUCATIVA 

TINKERCARD- ARDUINO ELETTRONICA EDUCATIVA 

ESPERIENZE REALIZZATE NELL’EDIZIONE 2022/2023

ARDUINO MAKER LAB