DENOMINAZIONE PROGETTO “S.T.E.M. CECCO CODING LAB”
SEDE DELLA SCUOLA: Scuola Secondaria di Primo Grado
AREA POF: Progetto potenziamento conoscenze digitali nelle materie S.T.E.M.
REFERENTE DEL PROGETTO: Prof. Perinti Alessandro
DESTINATARI EFFETTIVI: qualsiasi alunno della scuola secondaria di primo grado
CLASSI: prime, seconde e terze
CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI PARTECIPANTI: Venti alunni/e per ogni corso: potranno accedere tutti gli alunni/e della Scuola, ma verrà data una priorità a chi ha frequentato il corso precedente (propedeutico) a quello scelto.
STRUTTURA: Corso anno scolastico 2023/2024 (OTTOBRE-MARZO):
- CORSO BASE (OTTOBRE)
- CORSO INTERMEDIO (NOVEMBRE)
- CORSO AVANZATO 1 (DICEMBRE – GENNAIO)
- CORSO AVANZATO 2 (GENNAIO – FEBBRAIO)
- CORSO AVANZATO 3 (FEBBRAIO – MARZO)
Obiettivi:
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal MIUR;
- valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
ATTIVITÀ DA SVOLGERE:
CORSO BASE (4 incontri di due ore)
- Concetti base dell’informatica – hardware e software
- coding e pensiero computazionale – Gli algoritmi ed i linguaggi di programmazione
- progetto di coding del MIUR “PROGRAMMA IL FUTURO” corsi effettuati del sito www.studio.code.org
- introduzione alla programmazione con Flowgorithm e Scratch (livello base)
CORSO INTERMEDIO (4 incontri di due ore)
- programmazione con Flowgorithm e Scratch (livello intermedio)
- progetto di coding del MIUR “PROGRAMMA IL FUTURO” corsi effettuati del sito www.studio.code.org
- introduzione alla programmazione con Mblock – Robotica Educativa con Mbot
CORSO AVANZATO 1 (4 incontri di due ore)
- programmazione con Scratch (livello avanzato)
- programmazione con Mblock – Robotica Educativa con Mbot in aula multimediale
- robot competition game (linefollower-sumo-soccer-maze) in aula multimediale su tavolo da robotica
CORSO AVANZATO 2 (4 incontri di due ore)
- programmazione con Mblock, Tinkercad e la IDE di Arduino – Elettronica di base in aula multimediale
- programmazione con Tinkercad – Arduino – Artigianato digitale in aula multimediale
CORSO AVANZATO 3 (4 incontri di due ore)
- programmazione avanzata con Mblock, Tinkercad ed il linguaggio C (wiring) della IDE di Arduino – Elettronica di base in aula multimediale – uso della stampante 3D e della lasercutter – Artigianato digitale in aula multimediale
- attività di maker – organizzazione dell’aula come un FabLab (laboratorio di sperimentazioni tecnologiche condiviso dove si sviluppa “personal fabrication” per permettere la realizzazione di un’ampissima gamma di invenzioni creative e personalizzate)
DURATA: 5 corsi – ogni corso è composto da 4 incontri di due ore ciascuno – totale 40 ore
FREQUENZA: settimanale, ogni giovedì pomeriggio
ORARIO DI SVOLGIMENTO: Durante il pomeriggio del giovedì un incontro di due ore (14:15 – 16:15)
DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO E RELATORE DEI CORSI: Prof. Perinti Alessandro
Risorse strumentali e laboratori da utilizzare: 20 computer portatili, 20 kit Arduino, 20 robot MBOT, tavolo da robotica, 7 Inventor Electronic Makeblock Kit, stampante 3d, laser cutter – Aula multimediale con proiettori interattivi
Descrizione aula in cui si svolgeranno i corsi: AULA MULTIMEDIALE – piano terra (attuale terza E)
PROGETTO INNOVATIVO PER LA DIDATTICA INCLUSIVA AS 2022/2023
ESPERIENZE REALIZZATE NELL’EDIZIONE 2021/2022
CODING PENSIERO COMPUTAZIONALE
SCRATCH PROGRAMMAZIONE VISUALE A BLOCCHI
TINKERCARD- ARDUINO ELETTRONICA EDUCATIVA
ESPERIENZE REALIZZATE NELL’EDIZIONE 2022/2023