Nell’ottica di ampliamento del Piano dell’offerta formativa del nostro Istituto e favorire il benessere degli alunni,
viene proposta l’attivazione per l’a.s. 2019/20 dello Sportello scolastico di Ascolto, mirato alla prevenzione del
disagio emotivo degli studenti, fornendo un supporto agli alunni, ai docenti, alle famiglie di tutti gli ordini di
scuola, per la gestione delle difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive e come sostegno alla funzione
educativa.

La ricerca scientifica degli ultimi anni dimostra infatti come ai processi di apprendimento sottendano i meccanismi emotivi e relazionali vissuti dai bambini e dai loro insegnanti.
Per questo motivo, è fondamentale tenere il focus sul proprio vissuto e sui bisogni degli alunni, evitando la
creazione di circuiti pericolosi, affinché le emozioni diventino uno strumento facilitatore per l’apprendimento e
per l’inserimento degli studenti all’interno di un gruppo classe.

Lo Sportello scolastico di Ascolto sarà gestito dalla dott.ssa Giulia Scali, psicologa e psicoterapeuta, iscritta
all’Ordine degli Psicologi della Toscana, che sarà presente presso la sede della Cecco Angiolieri nell’aula CTS al
primo terra nel seguente orario:
martedì in orario alternato, o la mattina (9.30 – 12.30) o il pomeriggio (14.00 – 17.00 ), da dicembre 2019 a
maggio 2020, come da calendario allegato.

Modalità di fruizione del servizio
Per accedere allo Sportello scolastico di Ascolto sarà necessario fissare un appuntamento telefonando o
rivolgendosi direttamente alla portineria della Scuola Secondaria di I grado.

Tipo di attività e finalità

Per i docenti dell’IC Cecco Angiolieri
I colloqui saranno finalizzati ad una definizione dei bisogni e all’individuazione del tipo di intervento necessario,
prevedendo, se necessario, un’osservazione diretta delle dinamiche in oggetto e una co-progettazione su misura
per la classe, il monitoraggio delle strategie educative condivise e con possibilità di raccordo con la rete dei
servizi territoriali.
Per i genitori e gli alunni
I colloqui avranno come obiettivo quello di dare ascolto alle difficoltà e al disagio sperimentato, discutere di
eventuali difficoltà educative, dare sostegno e fornire orientamento alle scelte terapeutiche.
Laddove si richieda o si concordi circa l’utilità di una consulenza che coinvolga anche lo studente, questo deve
essere accompagnato da entrambi i genitori.
Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado possono accedere allo Sportello la mattina durante l’orario
scolastico, anche non accompagnati, usufruendo di uno spazio di ascolto individuale, facendo compilare ad
entrambi i genitori, oltre all’autorizzazione sottostante, il modulo di consenso informato fornito dalla portineria.
Non potranno essere fissati appuntamenti in concomitanza di compiti in classe o interrogazioni.

I colloqui avranno come obiettivo quello di affrontare difficoltà che si ripercuotono sul percorso personale e
scolastico, come per esempio, problemi legati alle amicizie, al mondo affettivo, alle relazioni con i pari dentro e/o
fuori dalla scuola, con gli adulti e la famiglia, oppure difficoltà nello studio, nell’orientamento per le
scelte future, o momenti di crisi legati alle trasformazioni del proprio corpo.

Il presente progetto prevede inoltre 10 ore di formazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia sul
modello del “Circle of Security Parenting” nel mese di dicembre 2019 o giugno 2020 in date da definire.