Nell’ottica di potenziare le competenze di Cittadinanza, centrali nel nostro POF di Istituto, abbiamo attivato, per l’anno scolastico 2019/2020, un progetto di approfondimento di argomenti storici, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria 1^g., con cicli di due ore e due sezioni diverse a settimana, in ordine alfabetico, utilizzando l’opportunità dell’organico di Potenziamento e le competenze specifiche dei docenti interni.
Si tratta di una serie di lezioni, iniziate il 14 novembre, effettuate dal Professor Raffaele Ascheri, in compresenza con i docenti di classe, incentrate sul periodo del Novecento: a livello internazionale, nazionale ed anche prettamente municipalistiche, su argomenti specifici concordati e visibili su Nuvola.

Come scopo primario, il corso si prefigge di affrontare tutte le tematiche principali del cosiddetto “secolo breve”, fino a toccare ed approfondire le conoscenze di base per la comprensione del mondo attuale (per es., il tema della Globalizzazione, con i suoi pro ed i suoi contro; il terrorismo islamico, con la radicalizzazione che si è creata a partire dal 1979; nonché l’ascesa economica e politica della Cina, e la sua nuova, attualissima, Guerra fredda con gli USA).

Al fine di ottenere efficaci risultati per il consolidamento delle conoscenze e competenze di Cittadinanza degli alunni, nelle fasi in cui le singole sezioni non vengono coinvolte, i docenti di classe sono tenuti ad effettuare verifiche orali e scritte, sul lavoro svolto durante le ore in compresenza, predisponendo test e domande aperte.

Scarica il Progetto Storia 2019/2020