Come da indicazioni Ministeriali contenute nelle Linee di Orientamento del 2021 e nella Legge 29 maggio 2017, n. 71 per il contrasto al Cyberbullismo, nell’ottica della prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico, fra le varie iniziative questo Istituto Comprensivo prevede la predisposizione di una “scatola di segnalazione”, sia alla Scuola Primaria “Baldassare Peruzzi” sia alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Cecco Angiolieri”. Fermo restando che il primo riferimento in casi di bullismo o cyberbullismo sono gli insegnanti della classe (e in particolare il docente coordinatore), questo contenitore, predisposto nell’area di ingresso di entrambe le scuole, si propone essere un mezzo alternativo di comunicazione, sia per le vittime sia per possibili testimoni (in questo caso anche in forma anonima) che vogliano denunciare situazioni di prevaricazione attraverso la compilazione di apposite schede disponibili vicino alla scatola stessa con una descrizione dettagliata dei fatti.

L’Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri, nelle persone delle referenti per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo prof.sse Maria Alberta Cambi e Francesca Valentini, ribadisce la propria profonda attenzione a ogni fenomeno di violenza sia fisica sia verbale che possa accadere ai nostri studenti, tutelandoli con la massima riservatezza.