PROGETTO “INTERPRETANDO LE FIABE ITALIANE DI ITALO CALVINO” – CLASSE 5C PRIMARIA

Scuola Primaria

Progetto PEZ di Teatro, condotto dall’esperta Maria Claudia Massari nella classe 5C della Scuola Primaria "Baldassarre Peruzzi"

• valorizzare e potenziare le competenze linguistiche ed espressive;
  • sviluppare le competenze relazionali nel rispetto delle differenze, come assunzione di responsabilità nella solidarietà.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Dal 22/03/2023 al 20/04/2023 con una lezione aperta il 19/05/2023 nel salone della Scuola Primaria.

L'argomento

Durante la seconda parte dell’anno, è stato proposto agli alunni della classe 5C Primaria un laboratorio teatrale sulla fiaba “Le penne dell’orco”, tratta dalla raccolta “Fiabe italiane” di Italo Calvino.

Fiaba non è soltanto il regno della fantasia, ma è un’espressione delle credenze popolari, delle fonti orali, dei vissuti di donne e uomini del passato, infatti le fiabe nel mondo spesso si somigliano, proprio perché attingono i loro contenuti dalla saggezza e dall’esperienza umana. Inoltre la lingua che Italo Calvino utilizza è popolare, ma accurata e colta, tanto da rappresentare essa stessa un insegnamento per chi legge.

Il teatro è stato la chiave per continuare a conoscere e interpretare il mondo incantato della fiaba, mentre i ragazzi attraverso la forza delle parole e delle immagini dei grandi narratori hanno superato le loro paure paure conoscendo mondi sconosciuti.

Questo laboratorio teatrale è nato dall’esigenza educativa di far continuare a sperimentare ai bambini il linguaggio teatrale come mezzo espressivo e modalità relazionale e comunicativa. Leggendo e memorizzando i Grand Classici, i ragazzi hanno saputo interpretare e portare in scena emozioni e sentimenti difficili da esprimere e comunicare in altro modo.

Il progetto, in continuità con i precedenti anni scolastici, è stato arricchito con alcune “pillole” videoregistrate e un DVD della lezione aperta. Ci ha condotto per mano in questo percorso teatrale l’esperta Maria Claudia Massari (Associazione Culturale “Nuova Bottega delle Arti” – Compagnia CORPS ROMPU) che, per il quarto anno, grazie alla profonda conoscenza degli alunni, ha progettato in continuità con noi insegnanti questa opportunità educativa, che è risultata anche altamente formativa e inclusiva.

Alle limitate ore previste per il laboratorio teatrale, l’esperta Maria Claudia Massari si è spontaneamente e generosamente resa disponibile ad aggiungerne altre; questi sono stati momenti vissuti con grande intensità dagli alunni e hanno arricchito la fine del loro percorso personale e di gruppo nella scuola primaria.

Infine il 19/05/2023 alle ore 17:00, nel salone della Scuola Primaria, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Annalisa Nencini e dei genitori degli alunni, si è svolta una lezione aperta a conclusione del progetto.

Attività

Per M C