PROGETTO “QUADERNO DI STORIA DI MATEMATICA E SCIENZE” (prof. Alessandro Perinti – sez. E)

Scuola Secondaria di primo grado

Stesura durante i tre anni di Scuola Sec. di I Grado di un "quadernone" di appunti sulla storia della matematica e delle scienze.

Obiettivo

Gli obiettivi principali del progetto sono due.

Il primo è far acquisire agli alunni autonomia e competenza nel prendere appunti durante le lezioni, capacità fondamentale per perseguire un apprendimento efficace e duraturo, poiché permette di ottimizzare i tempi di acquisizione dei nuovi contenuti, contribuire alla costruzione di schemi di sintesi, facilitare il ripasso e agevolare la messa in pratica dei concetti acquisiti.

Il secondo obiettivo è stimolare la rielaborazione e, quindi, potenziare l'apprendimento tramite l'approfondimento e la personalizzazione degli argomenti oggetto di studio adattandoli al proprio linguaggio e alla propria visione del mondo, ricercando un giusto compromesso tra creatività e rigore scientifico.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: triennio della Scuola Sec. di I Grado

L'argomento

Sulla base di un’esperienza trentennale con il “quadernone”, mi sono reso conto che la capacità di prendere appunti rappresenta un elemento fondamentale dell’apprendimento e se viene praticata quotidianamente per tutto il triennio, si trasforma in una vera e propria competenza. Questa metodologia consente di ottimizzare i tempi di acquisizione dei nuovi contenuti, contribuisce alla costruzione di schemi di sintesi, facilita il ripasso ed agevola la messa in pratica dei concetti acquisiti. Ovviamente all’inizio è estremamente difficile prendere appunti ed è relativo alla difficoltà di rimanere concentrati a lungo quando si ascolta qualcuno che parla. La successiva fase di rielaborazione è una forma di potenziamento dell’apprendimento, che consiste nel personalizzare gli argomenti oggetto di studio adattandoli al proprio linguaggio, alla propria visione delle cose, ricercando un giusto compromesso tra creatività e rigore scientifico. Quando si prendono appunti la fase di rielaborazione deve essere effettuata parallelamente alla fase di acquisizione e comprensione dell’informazione e la difficoltà aumenta. Produrre appunti impeccabili non significa tentare di trascrivere ogni singola parola, ma acquisire, elaborare, comprendere e sintetizzare i concetti in tempo reale. Può sembrare una abilità complicata da sviluppare, ma attraverso la pratica ed il tempo, il tutto si rivela molto più semplice di quanto si potrebbe immaginare.

I consigli degli alunni per dar vita al “quadernone perfetto”:

CARLOTTA BETTALLI (classe 3E as 2022/2023)

ELEONORA PASQUALE (classe 3E as 2022/2023)

Verifica apprendimento

controllo una volta a quadrimestre del "quadernone", che poi verrà presentato alla prova orale dell'Esame Finale del Primo Ciclo