A scuola di Coding e Robotica

Anno scolastico 2022/2023

Gli allievi dell'IIS Sarrocchi aiutano gli alunni della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi" ad avvicinarsi al linguaggio computazionale.

Presentazione

Data

dal 7 Novembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Questo progetto nasce da una collaborazione tra il nostro IC Cecco Angiolieri e l’IIS Tito Sarrocchi: gli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado, all’interno del loro percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), in un’ottica di Peer Tutoring, hanno aiutato gli alunni della Scuola Primaria ad approcciarsi al linguaggio computazionale.

Il progetto Coding “A scuola di Coding e Robotica” si pone infatti come finalità lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Il coding aiuta gli studenti a pensare in modo creativo, stimolando la loro curiosità, e consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegnando a “dialogare” con il computer e a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.

L’obiettivo è educare gli studenti al pensiero computazionale, che rappresenta la capacità di risolvere problemi applicando la logica, individuando la strategia migliore per giungere alla soluzione.

FASI DEL PROGETTO:

  1. Progettazione iniziale (DS, referente del progetto Carolina Tintisona e professor Scicchitano dell’IIS “Tito Sarrocchi “di Siena);
  2. Svolgimento (Incontri: classi quinta primaria e alunni della scuola secondaria di secondo grado);
    1. Metodologie: peer tutoring, didattica laboratoriale, cooperative learning, learning by doing e problem solving;
    2. Strumenti: uso del PC e del programma Scratch. Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, reperibile sul sito https://scratch.mit.edu/ e scaricabile da https://scratch.mit.edu/download. Il linguaggio semplice e intuitivo è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti educativi e ludici, poiché con esso si possono realizzare simulazioni, esperimenti virtuali, animazioni, brani musicali, effetti grafici e giochi interattivi. Scratch possiede un tool di disegno vettoriale, consente l’accesso alla webcam e l’uso di file multimediali. Scratch ha in sé i concetti principali che sono alla base dei linguaggi di programmazione. Il sito di Scratch offre un’incredibile varietà di progetti sviluppati da studenti e docenti di ogni disciplina;
  3. Conclusione del progetto (gli alunni hanno realizzato un gioco utilizzando il codice di programmazione appreso durante gli incontri).

Obiettivi

  • familiarizzare con un linguaggio di programmazione particolarmente semplice e versatile, che si presti a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • previsione delle conseguenze di decisioni o comportamenti;
  • uso delle comunicazioni procedurali e delle istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni;
  • programmazione di ambienti informatici ed elaborazione di semplici istruzioni per controllare il comportamento di un elemento (sprite, robot virtuale);
  • uso critico e riflessivo della tecnologia;
  • attività di problem solving;
  • attività di peer tutoring e di learning by doing;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Partecipanti

progettato dalla maestra Carolina Tintisona, con la supervisione degli insegnanti nelle classi in orario di servizio, per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi"

In collaborazione con

Prof. Teodoro Scicchitano e gli alunni dell’IIS "Tito Sarrocchi" di Siena.