PROGETTO ACCOGLIENZA “INCONTRIAMOCI CON LA VALIGIA DELLE NOSTRE EMOZIONI PER CRESCERE INSIEME”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto si propone di accogliere i nuovi alunni delle sezioni dell’Infanzia, delle prime della Primaria e della Scuola Sec. di I Grado.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto Accoglienza nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno a un percorso formativo organico e completo sotto l’aspetto psicologico, pedagogico e didattico. La sua attuazione contribuirà a costituire l’identità del singolo individuo (D.M. 04/03/91).

In particolare il progetto “Incontriamoci” vuole accogliere i nuovi alunni delle sezioni dell’Infanzia, delle classi prime della Scuola Primaria e le prime della Scuola Secondaria di Primo Grado per favorirne il graduale inserimento nell’ambiente scolastico e permettere il reinserimento gioioso e attivo di tutti gli altri allievi dopo le vacanze estive. Per garantire un percorso formativo sereno improntato sulla coerenza, l’Istituto propone un percorso scolastico che:

  • crei continuità nello sviluppo delle competenze che l’alunno può acquisire dall’ingresso nella scuola fino a orientarsi nelle scelte future (continuità verticale);
  • eviti che ci siano fratture tra scuola ed extrascuola, facendo in modo che la scuola, in qualità di agenzia formativa di fondamentale importanza, si ponga come perno di un sistema allargato e integrato in continuità con l’ambiente familiare e sociale (continuità orizzontale).

I primi giorni di scuola rappresentano un periodo carico di aspettative, ma anche di incertezze e paure. Tale progetto vuole dunque potenziare negli alunni la gioia, la motivazione ad apprendere e a essere autonomo anche oltre i confini della scuola, per tutta la vita. E’ quindi fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno e per stringere rapporti collaborativi con le famiglie. Tale percorso si realizza attraverso la piena collaborazione di tutti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo e viene attivato affinché l’ingresso nel nuovo ordine di scuola sia vissuto dall’alunno come un’esperienza positiva da vivere insieme.

Il percorso proposto alle classi nelle settimane dell’accoglienza verte sullo sfondo integratore del viaggio, inteso non solo in senso concreto e realistico, ma soprattutto come esperienza di crescita all’interno del nuovo ordine di scuola, comprese anche le classi ponte in previsione dell’ordine superiore. Gli allievi hanno realizzato attività mirate sia alla conoscenza reciproca sia all’esplicitazione delle aspettative, dei timori e delle impressioni avute all’ingresso di questo nuovo corso di studi, grazie anche la realizzazione di schede, cartelloni tematici, manufatti in cui ogni alunno ha avuto uno spazio per riflettere su di sé e sul nuovo ambiente.

ATTIVITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA:

  • giochi di movimento;
  • laboratorio espressivo:
  • costruzione di un manufatto per accompagnare il bambino in questo anno di transizione;
  • giochi liberi e strutturati;
  • ascolto di racconti e fiabe;
  • conversazioni libere e guidate;
  • attività grafico-pittoriche, individuali e di gruppo.

ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA (CLASSI PRIME E QUINTE):

  • laboratori artistici-manipolativi;
  • laboratori di lettura;
  • laboratori ludici;
  • brainstorming;
  • realizzazione di cartelloni a tema, in cui ogni alunno avrà uno spazio per esprimere liberamente le proprie potenzialità e per collaborare attivamente per un prodotto finale unico.

Le classi prime sono state interessate al progetto attivando attività laboratoriali e di ascolto di letture e drammatizzazioni da parte delle classi quinte. Dopo la lettura animata i bambini delle quinte hanno donato a ogni alunno del materiale per costruire un manufatto, che li accompagnerà lungo il viaggio che stanno intraprendendo in segno di augurio. Inoltre è stata avviata una conversazione in cui i bambini sono stati invitati a raccontare un loro viaggio e a riflettere sul fatto che, quando si visita un posto nuovo, si porta con sé un ricordino. Infine si è riflettuto sul viaggio che, nel corso dell’anno scolastico, avremmo fatto insieme, sulle tante cose che avremmo imparato e che ci avrebbero fatto crescere.

Le classi quinte sono stato interessate nello svolgimento dello stesso progetto, pertanto hanno attivato laboratori inerenti alla tematica proposta, eseguito letture animate per i piccoli delle classi prime e ascoltato insieme brani musicali legati al tema affrontato, come “Buon viaggio” di Cesare Cremonini e la sigla del “Piccolo Principe” interpretata da Simone Cristicchi. Durante l’anno, inoltre, sono state fatte altre letture sempre legate al viaggio, come “La bambina con la valigia” che parla di un viaggio non solo geografico, ma soprattutto emozionale.

ATTIVITA’ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (CLASSI PRIME):

Sono state messe in atto strategie operative che hanno privilegiato le attività espressive di gruppo, atte a promuovere la socializzazione tra gli alunni e le attività di comunicazione interpersonale e di ascolto, finalizzate a favorire l’espressione della propria emotività e dei propri bisogni in un contesto socialmente riconosciuto, condiviso e accettato.

I docenti della Secondaria, pur non ritenendosi vincolati o comunque condizionati da esse, hanno svolto diverse attività:

  • “Mi presento…attraverso un testo”: un percorso di autoconoscenza e di presentazione della personalità, durante il quale i ragazzi sono stati invitati a scrivere un testo articolato e ordinato in cui tracciare il proprio autoritratto;
  • “Ci presentiamo”: costruzione di una “carta d’identità” e “mi presento attraverso un acrostico”.
  • “Le mie paure”: i ragazzi sono stati invitati a scrivere su un foglietto anonimo ciò che viene più temuto di questo anno scolastico e a “gettare” le proprie paure in una scatola contenente anche quelle dei compagni. L’insegnante ha poi estratto i fogli, letto i timori e discussi con tutta la classe, in modo da evidenziare come certe paure siano comuni a molti ragazzi e quindi superabili attraverso un confronto. I biglietti anonimi sono stati poi messi in una borsetta che è stata appesa in classe.
  • “La musica e le emozioni”: riflessione sulla capacità della musica di esprimere e suscitare emozioni.
  • “Come è fatta la scuola”: informativa sulle principali norme di sicurezza.

Obiettivi

  • favorire una transizione serena tra gli ordini di scuola, sviluppando un clima stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto dove stare bene;
  • promuovere lo sviluppo della personalità dei bambini/ragazzi nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno;
  • promuovere, all’interno del gruppo degli alunni della scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di accettazione reciproca;
  • creare un ambiente familiare per ciò che riguarda l’aspetto logistico, didattico e relazionale;
  • promuovere il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche.

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • imparare a star bene con sé e con gli altri e approfondire il confronto fra coetanei e gli adulti;
  • superare il timore del nuovo ambiente;
  • educare all’affettività e al rispetto di se stessi e del prossimo;
  • condividere con altri le proprie emozioni;
  • rafforzare l’autostima e la sicurezza di sé attraverso l’iniziativa personale;
  • sviluppare la comunicazione e la relazione interpersonale;
  • riconoscere, accogliere, valorizzare e integrare le differenze e le somiglianze presenti nel gruppo;
  • apprendere giocando e facendo insieme;
  • far conoscere gli spazi, le strutture, gli organismi della scuola e le relative funzioni;
  • far conoscere gli obiettivi didattici, i contenuti, i metodi, gli strumenti e i criteri di valutazione delle singole discipline;
  • spiegazione del Regolamento d’Istituto (assenze, permessi di entrata/uscita, uso del cellulare).

Partecipanti

alunni in entrata e uscita dai diversi ordini scolastici