PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Attività di orientamento in entrata e in uscita

dal 3 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

ORIENTAMENTO IN ENTRATA:

L’attività di orientamento in ingresso si è svolta in team con le insegnanti della Scuola Primaria Carolina Tintisona e Claudia Biondi, con le quali sono state programmate attività volte al coinvolgimento cooperativo di alunni delle quinte classi guidati dai “colleghi” delle classi prime della secondaria.

Nel primo e secondo giorno dell’anno scolastico, gli alunni di tutte le prime classi della secondaria hanno visitato gli ambienti scolastici e sono stati guidati seguendo il percorso di esodo all’area di raccolta in caso di evacuazione.

Con la Scuola Primaria sono stati effettuati collegamenti su Meet tra i neo-alunni della Secondaria e quelli delle classi quinte per condividere le emozioni dei primi giorni di scuola e per la condivisione di esercitazioni ritmiche con la pratica della “Body percussion”, realizzata attraverso la decodifica del linguaggio specifico con gesti del corpo trasformatosi in un vero strumento a percussione.

Il pomeriggio del 19 dicembre è stato celebrato l’Open Day della Scuola Secondaria, che ha visto la partecipazione in presenza di genitori provenienti dalle Scuole Primarie di Siena e comuni limitrofi. Le alunne e gli alunni della Secondaria hanno dato il loro importante contributo guidando i bambini intervenuti in tutti gli ambienti scolastici e facendoli partecipare alle molteplici attività predisposte dai docenti di corsi sia curricolari sia extracurricolari. Soprattutto nei laboratori di scienze, informatica e musica, gli intervenuti sono stati piacevolmente coinvolti in esperimenti e canti apprezzati da tutti.

Il giorno 21 dicembre, in prossimità delle vacanze Natalizie, nella palestra della Scuola Primaria “Baldassare Peruzzi” è stato fatto un concerto con la presenza delle classi prime della Secondaria insieme ai bambini delle quinte Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

Durante tutto l’anno scolastico il team per il sostegno ( Prof.sse Maura di Raimo e Cristina Felici ) ha svolto un’intensa collaborazione anche con la Scuola Primaria “Giovanni Pascoli”, che è culminata con visite da parte di gruppi che hanno affiancato i compagni con disabilità in attività di sostegno. Nell’occasione sono state condivise attività pratiche nella nuova cucina della scuola ed è stata effettuata una ricognizione di tutto l’edificio.

Le classi quinte della Scuola Primaria “Baldassare Peruzzi” hanno avuto incontri nella nostra Aula Magna con gli alunni della Secondaria nei giorni 22 e 23 maggio durante i quali sono stati trasmessi consigli, emozioni, esperienze personali legate al cambiamento di tutta l’organizzazione della vita scolastica e personale, che li attenderà all’inizio del prossimo anno scolastico. Molte sono state le domande dei più piccoli, usciti preoccupati ma fiduciosi del loro immediato futuro nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

ORIENTAMENTO IN USCITA:

Organizzazione di Open Day fatti al Liceo Scientifico, IIS Tito Sarrocchi e IIS Sallustio Bandini, dedicati prettamente alla nostra scuola, oltre alla partecipazione anche alle aperture di ogni istituto per tutta la popolazione scolastica in uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Gli alunni più interessati e motivati hanno partecipato in un cospicuo numero agli Open Day esclusivi online, che hanno coinvolto varie Scuole Secondarie di Secondo Grado. Inoltre siamo stati fisicamente accolti il 22 novembre all’Istituto Tecnico Sallustio Bandini e il 10 gennaio al Liceo scientifico Galileo Galilei. Infine tutte le classi terze, in momenti separati, si sono recate all’Istituto e Liceo Scientifico delle Scienze applicate Tito Sarrocchi per provare un’esperienza nel laboratorio scientifico.

Dall’inizio dell’anno il refente dell’orientamento interagito tramite classroom o direttamente con ogni alunno bisognoso di sciogliere dubbi, talvolta anche di tipo strettamente personale, oltre a tre collegamenti di due ore con tutti gli alunni delle terze classi per spiegare le caratteristiche e il Piano dell’Offerta Formativa di ogni scuola.

Il materiale inviato è stato quello istituzionale della Provincia di Siena e della Regione Toscana, oltre agli inviti delle varie scuole.

Per rendere più agile l’organizzazione delle famiglie nei fine settimana di dicembre e gennaio, il referente ha creato un calendario riepilogativo con tutti gli Open Day proposti e costantemente aggiornato fino al termine delle iscrizioni.

Il Consiglio Orientativo, seguito all’incirca da un alunno su due, è stato formulato nella seduta dei Consigli di Classe del mese di novembre e successivamente inviato ai tutori.

Obiettivi

guidare gli alunni nel passaggio da una scuola all'altra individuando le propensioni di ciascun alunno

alunni classi quinte Scuola Primaria e alunni Scuola Secondaria di Primo Grado
docenti coinvolti: Carolina Tintisona e Claudia Biondi (Scuola Primaria) e Paolo Gragnoli (Scuola Secondaria di Primo Grado)