PROGETTO DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione e bullismo, anche informatico

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

  • stesura del protocollo antibullismo dell’istituto;
  • predisposizione scatola segnalazioni;
  • partecipazione di due classi (2E e 3E) al progetto “Ma tu ci credi” promosso da Terre Cablate;
  • partecipazione delle classi prime (e della 2B e 2C) alla lezione sulla Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo;
  • lezione sul Manifesto della Comunicazione Non Ostile in 1D;
  • partecipazione delle classi 1B, 1C e 1F al progetto “Va dove ti porta il bus”;
  • partecipazione delle classi 1^, 2^, 3^ al Progetto “Crescicosapevole”.

Obiettivi

  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità, nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all' autoimprenditorialità;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità' ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal MIUR;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni;
  • mediazione tra alunni e famiglie in situazioni di disagio e contrasto in classe.

Partecipanti

classi della Scuola Secondaria di Primo Grado a seconda delle richieste e delle necessità espresse
dai docenti a opera delle Prof.sse Maria Alberta Cambi e Francesca Valentini