PROGETTO “DIMOSTRIAMO CHE SAPPIAMO”

Anno scolastico 2022/2023

Corsi di preparazione all’esame per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Cambridge.

dal 20 Febbraio 2023 al 16 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Gli esami Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese: valutano tutte le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta, l’interazione), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese. Nei corsi proposti gli alunni hanno avuto la possibilità di sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più svariati.

Il programma di lingua inglese, svolto in orario mattutino, ha costituito la base essenziale per la preparazione agli esami.

Sono stati inoltre attivati 5 corsi specifici:

• uno per il livello Movers (A1.2 del QCER);
  • due per il livello Flyers (A2.1 del QCER);
  • uno per il livello Key for schools (A2.2 del QCER);
  • uno per il livello Pet for schools (B1 del QCER).

Per ciascun livello sono state svolte 6 lezioni, in orario pomeridiano, dalle 14.15 alle 16.15, Sono state svolte attività di potenziamento delle abilità richieste: lettura, ascolto, comunicazione orale, interazione e comunicazione scritta, senza tralasciare approfondimenti di lessico, di ripasso e completamento delle strutture grammaticali necessarie in ciascun livello.

Gli alunni hanno inoltre avuto modo di allenarsi secondo la tipologia dell’esame Cambridge utilizzando anche apps come Exam Lift e Write and Improve.

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche;
  • conseguimento delle certificazioni di lingua inglese.

Partecipanti

57 alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado guidati dalle docenti di Lingua Inglese

Risultati

A parte un alunno, tutti gli studenti iscritti ai corsi hanno partecipato agli esami che sono stati tenuti dal British Formazione di Livorno, ente certificatore esterno accreditato, presso la nostra sede nei giorni 15 e 16 maggio 2023.