PROGETTO EMOZIONAMOCI

Anno scolastico 2022/2023

Alcune classi della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi" hanno partecipato ad attività ricreative per e con i nonnini della Casa Campansi

dal 7 Novembre 2022 al 29 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di migliorare l’acquisizione di valori universali e di consolidare le conoscenze sui vari aspetti dell’affettività. Il percorso proposto consente agli alunni di focalizzare l’attenzione sulla dimensione relazionale dell’affettività, in particolare nei riguardi dei nonni della Casa di Cura Campansi di Siena.

Le musiche proposte sono state: musiche note della tradizione natalizia, canti della tradizione senese e musiche del panorama pop attuale.

Durante l’anno i bambini hanno dedicato almeno un’ora alla settimana a fare lezione di canto con i maestri Angelini e Magnanensi eseguendo esercizi di ritmo e coreografie.

• educazione all’affettività;
  • potenziamento delle capacità canore grazie all’esecuzione di canti guidati;
  • sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva grazie a rapporti interpersonali anche con le altre generazioni;
  • potenziamento delle capacità coordinative, soprattutto quelle legate al ritmo con l’esecuzione di balletti da parte degli alunni;
  • conoscere, apprezzare e difendere il patrimonio culturale del territorio di appartenenza.

Partecipanti

classi 4B, 4C, 4E, 5B e 5C della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi" con le docenti Biondi, Vannini, Neri, Ranieri, Rocchini, D’Accolti, Patracchini, Bianciardi, Quinto e Correnti.

Scuola di musica Musique Ensemble
Casa di Cura Campansi

Risultati

• In occasione delle feste natalizie, il 20 dicembre 2022 le classi VB e C hanno effettuato un concerto all’interno della Casa di Cura Campansi, alla presenza di tanti "nonni", ospiti della struttura. I bambini sono stati accompagnati dalle musiche del maestro Angelini e Beatrice Magnanensi. Gli ospiti hanno partecipato calorosamente intonando canti e applaudendo continuamente i piccoli cantanti
  • Il 29 marzo, per la settimana dei “Nonni e nipoti”, le classi 4B, 4C E 4E sono state in visita alla Casa di Cura Campansi, dove hanno eseguito canti della tradizione senese e musiche del panorama pop attuale.