PROGETTO KANGOUROU DELLA MATEMATICA

Competizione matematica nazionale

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Kangourou nasce in Australia. Nel giugno 1994 nove nazioni (Francia, Bielorussia, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Italia e Spagna)

fondarono a Strasburgo l’Associazione senza scopo di lucro “Kangourou senza Frontiere”.

Nel 1999, sentiti la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Centro Pristem dell’Università Bocconi, il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, Angelo Lissoni decide di dedicarsi interamente allo sviluppo del progetto Kangourou in Italia operando in convenzione con il suddetto Dipartimento di Matematica.

Lo scopo primario dell’Associazione è la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani, essendo il gioco-concorso solo un mezzo per raggiungere tale scopo.

Le competizioni sono sia individuali sia a squadra. Le competizioni individuali hanno la durata di 75 o 105 minuti, con risposte a scelta multipla o numeriche e sono suddivise in 6 categorie: per la primaria si tratta della categoria Pre Ecolier (ragazzi di seconda e terza) ed Ecolier (ragazzi di quarta e quinta). Le gare a squadre sono competizioni matematiche a tempo a cui possono partecipare squadre di 7 ragazzi, anche di classi diverse.

Per tutto l’anno, sono state svolte molte prove di allenamento durante l’orario scolastico nella categoria Pre Ecolier ed Ecolier. Gli alunni utilizzano come forma di allenamento, i quesiti delle precedenti edizioni. Per la correzione vengono coinvolti tutti gli alunni mediante un dibattito collettivo.

Per la gara a squadre sono state dedicate delle ore per allenare gli alunni a lavorare insieme, dato che la squadra era composta da studenti provenienti da due classi diverse.

Obiettivi

Lo scopo primario dell'Associazione è la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani, essendo il gioco-concorso solo un mezzo per raggiungere tale scopo.

• favorire lo sviluppo del pensiero logico e operativo, l’intuizione e la deduzione, stimolando e motivando l’apprendimento formale e informale;
  • organizzare il proprio modo di ragionare;
  • imparare a verificare e analizzare criticamente i risultati ottenuti nei vari quesiti;
  • sviluppare le capacità di porsi e risolvere problemi utilizzando al meglio le proprie abilità di ragionamento e intuizione;
  • individuare percorsi e sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni;
  • apprendere le regole elementari del dibattito scientifico per discutere sulle proposte di soluzione dei quesiti.

Partecipanti

classi 3A, 4D, 4E e 5B della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi" con le docenti Biondi, Butini, Neri e Stagno.

Risultati

La simulazione della prova online di allenamento individuale si è svolta il giorno 13 e 14 marzo.

La competizione a scuola si è tenuta il 16 marzo. Da questa prova 7 alunni, 5 della classe 5B e 2 della 4D, sono stati ammessi alla fase semifinale, che si è tenuta al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa il giorno 20 Maggio, e dove gli alunni: Giannettoni Tommaso e Mattii Leonardo (della classe 5B) hanno conquistato la finale, rientrando fra i migliori 31 in tutta Italia. La finale si svolgerà a Cervia il 24 settembre.

Grazie agli ottimi punteggi ottenuti dai primi dieci alunni dell’Istituto nella fase eliminatoria nella categoria Ecolier, la Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi" è stata invitata a partecipare alla finale nazionale a squadre, Coppa Ecolier, che si è tenuta a Cervia il 5 e 6 maggio. La squadra “Il Palio Matematico”, composta da Giannettoni Tommaso, Ganozzi Valeria, Vettori Giorgia, Mattii Leonardo, Zappa Martino, Lazzaretti Leonardo e Bruttini Sara, ha conquistato l’ottavo posto su 37 squadre.