PROGETTO OLIMPIADI DI GRAMMATICA

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche tramite una competizione di grammatica italiana.

Progetto Realizzato

dal 6 Marzo 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nel corso dell’anno scolastico sono stati proposti, riguardo allo studio della Grammatica, i seguenti argomenti: morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale attraverso lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, analisi grammaticale, logica e del periodo.

Infine, durante il secondo quadrimestre, sono state somministrate e corrette le prove, prima nelle singole classi dai docenti di italiano, e poi quella finale dalle prof.sse Failla e Galante attraverso la piattaforma Socrative.

Obiettivi

• valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni;
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti.

tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "Cecco Angiolieri"

Premiazione finale dei tre vincitori:

• Categoria "Prima Media": Sara D'Ambrosio (1A)
  • Categoria "Seconda Media": Aida Hodza (2B)
  • Categoria "Terza Media": Matteo Donatucci (3A)

Ai vincitori un buono di 50€ da spendere presso la Libreria Becarelli di Siena.