PROGETTO RALLY TRANSALPINO DELLA MATEMATICA

Anno scolastico 2022/2023

Confronto fra classi nella risoluzione di problemi di matematica che si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Progetto Realizzato

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è un confronto fra classi, dalla terza primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Le prove sono una di allenamento, due durante l’anno e una prova finale, a cui accedono le migliori tre classi di ogni categoria. Ogni prova consta di un certo numero di problemi, da 5 a 7, per categoria, da risolvere in 50 minuti. I quesiti sono scelti, in numero e grado di difficoltà, in modo che ogni allievo, indipendentemente dal suo livello, possa trovarvi il proprio ruolo e che l’insieme del compito sia globalmente troppo pesante per un solo individuo, per quanto capace e veloce sia.

Metodologia:

• lavorare in gruppo attraverso il dialogo e la discussione per sviluppare le capacità di ogni alunno;
  • argomentare, scrivendo insieme le risoluzioni dei vari quesiti

Obiettivi

L’ARMT (Associazione Rally Matematicatico Transalpino) è un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra le classi.

Obiettivi specifici:

• fare matematica nel risolvere problemi;
  • apprendere le regole elementari del dibattito scientifico per quanto riguarda la discussione sulle diverse soluzioni proposte fino a giungere a quella corretta;
  • sviluppare le capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell’intera responsabilità di una prova;
  • confrontarsi con altri compagni, di altre classi.

Per gli insegnanti impegnati nelle diverse fasi, secondo la loro disponibilità, il RMT permette di:

• osservare gli allievi (i propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;
  • valutare le produzioni dei propri allievi e le loro capacità di organizzazione, di discutere le soluzioni e di utilizzarle ulteriormente in classe;
  • introdurre elementi innovativi nel proprio insegnamento tramite scambi con colleghi e con l'apporto di problemi stimolanti;
  • far parte del gruppo di animatori e di partecipare così alla preparazione, alla discussione e alla scelta dei problemi, oltre che alla correzione collettiva degli elaborati e all’analisi delle soluzioni.

Partecipanti

Classi dalla terza alla quinta primaria (3A, 3B, 3C, 4D, 4E, 5A, 5B, 5C) guidati dalle docenti Biondi, Butini, Bechi, Mattii, Neri, Sicuranza, Prisco e Stagno.

Associazione Rally Transalpino della Matematica.

Risultati

Le classi 4E e 5B, grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle due prove, hanno raggiunto la finale.

La classe 4E ha vinto tra 79 classi, nella categoria 4, mentre la 5B è arrivata seconda tra 97 classi nella categoria 5.