PROGETTO SCOOL FOOD

Anno scolastico 2022/2023

Le tematiche affrontate trattano i temi di cittadinanza e di sviluppo sostenibile tra gli alunni della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi".

dal 15 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto sCOOL FOOD prevede 30 ore annuali di attività laboratoriali che il team docente propone a settimane alterne. Per le classi Prime, Seconde, Terze e Quarte sono previste 25+5 ore annuali di un esperto di educazione motoria in accordo con il Coni.

Le tematiche affrontate nelle ore curricolari dai docenti trattano i temi di cittadinanza e di sviluppo sostenibile tra gli alunni, come l’apprendimento delle corrette abitudini alimentari, ma anche il rispetto dell’ambiente e delle diversità. Inoltre, durante tutto il percorso progettuale, esperti sCOOL FOOD intervengono in presenza approfondendo gli argomenti con giochi e proponendo laboratori e attività varie.

Obiettivi

• sviluppo di modalità consapevoli di convivenza civile, conoscenza di sé, rispetto delle diversità, confronto responsabile e dialogo fra le varie culture;
  • comprensione e rispetto del significato delle regole per la convivenza sociale;
  • contribuire al miglioramento della salute della popolazione tramite l'adozione di corrette e sostenibili abitudini in linea con il quadro degli obiettivi di sviluppo dell’AGENDA 2030;
  • miglioramento degli stili di vita.

Partecipanti

alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria "Baldassare Peruzzi"

Fondazione MPS