PROGETTO SPORTELLO SCOLASTICO DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA

Anno scolastico 2022/2023

attivazione dello sportello psicologico per alunni, genitori e tutto il personale scolastico da novembre a giugno.

Presentazione

Data

dal 2 Novembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Per i docenti dell’IC Cecco Angiolieri:

I colloqui sono stati finalizzati a una definizione dei bisogni e alla individuazione del tipo di intervento necessario.

Per i genitori e gli alunni:

I colloqui hanno avuto come obiettivo dare ascolto alle difficoltà e al disagio sperimentato, discutere di eventuali difficoltà educative, dare sostegno e fornire orientamento alle scelte terapeutiche.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno potuto accedere allo Sportello la mattina durante l’orario scolastico, anche non accompagnati, usufruendo di uno spazio di ascolto individuale, facendo compilare a entrambi i genitori, oltre all’autorizzazione, il modulo di consenso informato fornito dalla portineria. I colloqui sono stati finalizzati ad affrontare difficoltà che si ripercuotono sul percorso personale e scolastico, come per esempio, problemi legati alle amicizie, al mondo affettivo, alle relazioni con i pari dentro e/o fuori dalla scuola, con gli adulti e la famiglia, oppure difficoltà nello studio, nell’orientamento per le scelte future, o momenti di crisi legati alle trasformazioni del proprio corpo.

Obiettivi

  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché' della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  • potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal MIUR;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
  • definizione di un sistema di orientamento.

Partecipanti

tutti gli alunni, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo, tutti i genitori.

In collaborazione con

dott.ssa Giulia Scali