PROGETTO TEATRO IN INGLESE

Anno scolastico 2022/2023

Visione di un musical in inglese ("Love me Kate") presso il Teatro Petrarca di Arezzo

dal 3 Ottobre 2022 al 29 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il musical “Love me Kate” è ispirato a una tra le più rappresentate commedie di Shakespeare, “The Taming of the Shrew”.

Il musical sviluppa la trama intrigante e spiritosa principalmente dei quattro personaggi: Katherine, Petruchio, Bianca e Lucenti. In modo particolare i caratteri ribelli di Petruchio e Katherine, in continua competizione, hanno portato il livello di tensione sempre al limite, prima di capire che la vera felicità è davanti a loro: è l’amore a cui aspirano tutti i personaggi della commedia.

Lo spettacolo è stato allegro, emotivo, colorato, ambientato nella città tanto amata da Shakespeare, Padova.

La regia ha messo in risalto gli intrighi e il susseguirsi di eventi, perfettamente cadenzati dalla scelta musicale di canzoni pop dell’ultimo ventennio cantate live, sulle quali gli attori hanno danzato emozionanti coreografie.

La scenografia, inoltre, ha saputo riflettere le atmosfere della città italiana veneta accentuando ancora di più, attraverso il colore e la prospettiva, la commedia stravagante. Il musical esplosivo ha suscitato domande sul rapporto di coppia, sul potere, sull’identità e sulla ricchezza, invitandoci a esaminare le regole della nostra società e i ruoli che giochiamo al suo interno.

L’uscita didattica si è integrata con le altre tappe esperienziali proposte nel percorso linguistico dell’intero triennio, che hanno messo lo studente al centro di un viaggio che ha cercato di attraversare tutti i suoi mondi: la scuola, la famiglia, gli amici, gli interessi personali, le attività culturali.

FASI DEL PROGETTO:

• osservazioni sistematiche;
  • preparazione prima dello spettacolo su materiale gratuito fornito dall’Organizzatore e diviso per livelli di conoscenza della lingua;
  • confronto tra docenti;
  • stimolazione all’autovalutazione personale;
  • documentazioni sistematiche;
  • raccolta materiale video e fotografico;
  • le prove/attività successive allo spettacolo hanno avuto lo scopo di valutare una o più competenze di base;
  • per gli alunni BES e con disabilità, in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge, sono stati previsti strumenti compensativi e dispensativi ed è stata privilegiata l’area dell’oralità.

Obiettivi

Come obiettivi formativi l'attività di laboratorio teatrale ha avuto, oltre a quello trasversale di avvicinare gli studenti alle arti teatrali, quello di potenziare l'apprendimento della lingua inglese, arricchire lo sviluppo e la consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabili nel contatto con altre culture sia all'estero sia all'interno del nostro Paese.

La partecipazione all'esperienza è stata inoltre integrata da materiale didattico gratuito, diviso per gradi di complessità linguistica, fornito dalla compagnia teatrale Palketto Stage, da usare in classe prima e dopo l'evento.

Dopo l'evento è stata assegnata agli alunni un'attività orale di feedback dello stesso (con relativa valutazione). Lo spettacolo teatrale musicale si è svolto interamente in lingua inglese e ha previsto un dibattito finale.

Teatro Petrarca di Arezzo

Partecipanti

tutte le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado insieme alle docenti di Lingua Inglese

Risultati

Lo spettacolo ha avuto luogo il giorno 29 marzo 2023 presso il Teatro Petrarca di Arezzo.