PROGETTO “THE WIZARD ACADEMY”

Anno scolastico 2022/2023

attività in TPR volte a far familiarizzare il bambino con la lingua inglese utilizzando tutti i propri sensi.

dal 5 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Attività in TPR volte a far familiarizzare il bambino con la lingua inglese utilizzando tutti i propri sensi.

I bambini sono stati coinvolti in una ambientazione fantastica: ”La Wizard Academy” e, una volta trasformati in maghetti e streghette, si sono misurati con varie avventure e nuovi vocaboli.

Ogni incontro inizia con una routine “magica” e da una canzone (“Hello Hello”) o da un racconto stimolo sempre in compagnia dei due personaggi-guida, “Wizard” e “Owl”, attraverso canzoni, giochi e attività creative addentrandosi in maniera naturale in vari contesti e venendo così a contatto con nuovi termini in L2.

Tematiche trattate:

• semplice forme di saluto;
  • le parti del viso;
  • le parti del corpo;
  • colori;
  • numeri;
  • festività e lessico correlato.

Durante la settimana le docenti di sezione si sono occupate della ripetizione e consolidamento di quanto fatto durante l’incontro.

Materiale utilizzato:

• materiale comunemente utilizzato per la didattica, flash-card e materiali strutturati e predisposti dalle insegnanti;
  • lim

Metodologia principale:

TPR (Total Physical Response)

OBIETTIVI GENERALI:

• promozione di un sereno approccio con la lingua straniera affinché ne derivi un'esperienza gratificante, piacevole stimolante;
  • sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico stimolando la curiosità e l’utilizzo di termini espressivi diversi da quelli abituali;
  • arricchimento del proprio vocabolario di termini nuovi in L2;
  • sviluppo delle capacità di comprensione globale e di ascolto e semplici forme di comunicazione in L2;
  • familiarizzazione con diverse intonazioni e semplici costrutti di una lingua straniera.

OBIETTIVI SPECIFICI

• LISTENING
    • ascolta e riproduce suoni e vocaboli;
    • distingue parole e suoni inglesi da quelli italiani;
    • percepisce l'esistenza di lingue straniere.
  • SPEAKING
    • partecipa, ripete e memorizza semplici parole
  • COMPREHENSION
    • intuisce significati;
    • comprende il senso globale durante le attività e l'ascolto di storie
  • ripetizione per imitazione di canti e filastrocche associando il gesto alla parola;
  • manipola diversi materiali e utilizza tecniche diverse per la realizzazione di cartelloni e manufatti.

tutti gli alunni della Scuola dell'Infanzia Amendola